PROGRAMMI DI SCAMBIO

 

Costruire un Curriculum Internazionale in Design
Gli studenti della Scuola del Design hanno varie opportunità di effettuare un percorso formativo internazionale e trarre profitto dalle opportunità offerte.
130 università europee e 50 internazionali hanno aperto accordi di scambio studenti con la Scuola del Design.
Le mobilità Europee sono sostenute dai fondi Europei LLP – Erasmus, mentre le mobilità fuori Europa vengono, ove possibile, sostenute da fondi propri del nostro Ateneo.

Nell’ambito dei programmi di mobilita, la Scuola del Design ha attivato altre tipologie di accordi per offrire programmi d’eccellenza con Scuole selezionate:
- in Europa, in 6 diversi paesi, con il programma MEDes che prevede due anni di scambio in due scuole europee;
- in Cina a Shanghai per un programma di doppia laurea tra il corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design e la Tongji University;
- in Cina a Pechino per un programma di doppia laurea tra il corso di Laurea Magistrale in Design degli Interni e la Design Academy della Tsinghua University.

Ogni anno a gennaio il Politecnico di Milano pubblica il bando delle mobilità europee ed extra europee a cui la Scuola del Design partecipa e preparando i propri studenti con degli incontri informativi “Fuori di Qui!” coinvolgendo gli studenti che già sono stati in scambio e quelli stranieri attualmente in mobilita presso la scuola.

Oltre a questi programmi, esiste la possibilità di effettuare il tirocinio curricolare della Laurea Magistrale in Europa con il bando Erasmus Placement promosso dal Career Service di Ateneo e dalla Scuola del Design che permette agli studenti selezionati di ottenere una borsa di studio per un’esperienza di un minimo di tre mesi (250 ore).

Se non si riesce o non si vuole fare un’esperienza di lunga durata all’estero, la Scuola del Design offre alternative come workshop, corsi estivi o concorsi internazionali che sono regolarmente pubblicizzati sul sito.

Maggiori informazioni sui programmi di scambio si trovano nella sezione “Outgoing” del sito.