LAUREA MAGISTRALE
IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

Coordinatore: prof. Paolo Ciuccarelli

Il Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione (Communication Design) risponde alla forte domanda di designer per la progettazione avanzata da parte dall’industria della comunicazione.
In particolare il curriculum formativo è finalizzato alla creazione di una figura di designer che, avendo assunto competenze progettuali nel campo di media e artefatti diversi, è in grado di definire concept strategici e di coordinare le diverse figure che interessano il progetto di comunicazione.
Nella Laurea magistrale, accanto all’autonomia di progetto, si accresce il piano delle competenze teoriche e strategiche: le capacità di coordinamento e di controllo di sistemi comunicativi complessi, che integrano artefatti e supporti differenti secondo forme di comunicazione intermediale.
Si tratta, dunque, di una figura capace di generare concept che forniscano risposte innovative di comunicazione, di progettare nuove connessioni tra i diversi formati della comunicazione, di mettere in relazione – secondo inedite soluzioni – gli elementi di un sistema comunicativo, così come di organizzare il lavoro e di coordinarlo attraverso una visione complessiva.
Questa figura deve, inoltre, essere portatrice di sensibilità indirizzate a una cultura critica del design della comunicazione. Deve essere un soggetto critico, propositivo, che lavora, con consapevolezza e responsabilità sociale, in stretta relazione con i contenuti della comunicazione.
Le aree di intervento nelle quali agisce comprendono il campo dell’editoria tradizionale e multimediale, il campo dell’identità di marca e di prodotto e quello di prodotti e servizi per le nuove televisioni, la rete e la telefonia mobile; inoltre l’innovazione e la sperimentazione di prototipi per la comunicazione integra i sistemi comunicativi tradizionali e sistemi tecnologicamente avanzati articolando un terreno di progetto altamente complesso.
Con questo obiettivo, all’interno del percorso formativo, è destinata particolare attenzione all’area teorico-critica, alle discipline semiotiche, sociologiche e massmediologiche che costituiscono un nucleo portante delle competenze del designer della comunicazione, unitamente alle conoscenze di tipo tecnologico alla base della progettazione di nuove forme di interazione. Accanto ad esse vengono sviluppate esperienze progettuali complesse per la messa a punto di competenze utili alla gestione di sistemi comunicativi complessi.

I profili in uscita dalla Laurea Magistrale svolgono funzioni di regia e direzione dell’attività progettuale, orientata alla progettazione delle strategie di comunicazione di impresa e di direzione artistica.
Possono trovare collocazione presso aziende o istituzioni con forte vocazione alla comunicazione aziendale o alla presenza in rete attraverso il commercio elettronico.
Hanno inoltre ampie possibilità di impiego nel mercato dell’editoria multimediale e tradizionale, nelle agenzie di pubblicità e comunicazione e nelle società di consulenza nell’area IT.

Link Poliorientami