LAUREA IN DESIGN
DELLA COMUNICAZIONE

Coordinatore: prof. Paolo Ciuccarelli

La Scuola del Design del Politecnico, presso la quale è attivo il Corso di Laurea in Design della Comunicazione, si è mossa tra i primi in ambito universitario nel riconoscere alla comunicazione un ruolo fondamentale come parte integrante dell’area del design.
Il grande sviluppo dei sistemi mediatici, e dei servizi che presiedono alla loro produzione e gestione, fa, della comunicazione, un settore professionale in continua espansione.
Il sistema della comunicazione e dell’informazione dispone oggi di una presenza generalizzata, di una diffusione capillare, di un assetto poderoso. È l’industria della comunicazione e dell’informazione a porsi come traente nello scenario contemporaneo. Le risultanti del design della comunicazione sono oggi una presenza trasversale.
Il design della comunicazione è là dove la cultura si fa editoria, dove i sistemi di trasporto si informatizzano. Il design della comunicazione è in azione là dove il prodotto industriale e i servizi entrano in relazione con l’utente; nella grande distribuzione dove il consumatore incontra la merce; nella musica, nello sport, nello spettacolo nell’immagine delle grandi manifestazioni come nella loro diffusione massmediale.

Link Poliorientami