SEDI

I Campus

Il Campus Bovisa apre i suoi spazi agli studenti nel 1994, con l’avvio dei corsi di studio nell’area che ospitava lo stabilimento della ex Ceretti e Tanfani, industria meccanica. L’intervento di recupero e riqualificazione ha inteso rispettare e valorizzare i caratteri architettonici degli edifici storici e la tipologia dell’insediamento produttivo, ricercando una compatibilità tra le parti mantenute e restaurate ed i nuovi edifici che hanno funzioni didattiche. Gli edifici storici oggi ospitano aule, uffici, la biblioteca e la portineria. In particolare la “Palazzina Uffici” che si affaccia lungo via Durando, con i suoi elementi architettonici industriali restaurati, è stata recuperata come sede per i servizi del Rettorato.

Nel cuore del Campus si trova l’edificio B2, destinato alle aule e ai Laboratori didattici della Scuola del Design, caratterizzato dai colori giallo e grigio e dalla facciata in vetro. L’edificio B1, caratterizzato dai colori che distinguono tutto il Campus, vale a dire giallo, rosso e blu, si sviluppa su sette piani, di cui quattro fuori terra, ospita spazi e servizi a supporto della didattica e la Biblioteca.

Come raggiungere il Campus Bovisa:
- con la linea 92, direzione Bovisa – fermata Bausan;
- con il passante ferroviario, fermata Bovisa Politecnico.

Il Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano è il più antico tra le sedi non milanesi dell’Ateneo. Con i suoi circa 2300 studenti, esso si presenta come un vero Campus Universitario, dove la didattica di eccellenza tipica del Politecnico di Milano dà vita a una comunità in cui gli studenti, i docenti e il personale non docente collaborano per rendere la vita universitaria un’esperienza formativa completa. Le porte del Campus sono aperte sia a chi ha una formazione tecnica o scientifica sia a chi proviene da una scuola di area classica o artistica. Nella didattica le tecnologie e i metodi dell’ingegneria e del design non sono trattati come oggetti fini a se stessi, ma sono applicati, spesso assieme a strumenti di altre discipline, per inventare modi sempre nuovi di migliorare la qualità della vita.

Il Campus di New Delhi (Gurgaon, India) è stato inaugurato nel 2013 grazie alla collaborazione con GD Goenka University. Si trova sulla Gurgaon-Sohna Road all’interno della Regione di New Delhi, capitale dello Stato Indiano. Costruito con la tecnologia più avanzata ed esteso per 60 acri, il Campus è situato tra le pittoresche appendici delle colline di Aravali Range. Il Campus dispone del “gremì building” che ospita la School of Fashion and Design, con aria condizionata, una moderna biblioteca anche multimediale, Laboratori informatici, Laboratori per il fare, connessione a banda larga e video conferencing.
Il Campus inoltre offre la possibilità di esercitare sport all’aperto (tennis, calcio, atletica) come al chiuso grazie ad una piscina e alla palestra.
L’indirizzo è School of Fashion and Design, GD Goenka University, Sohna-Gurgaon Road, Sohna, Haryana-122103, India.

Link per maggiorni informazioni su sito web GD GOENKA UNIVERSITY