LAUREA MAGISTRALE
IN DESIGN & ENGINEERING – PROGETTO E INGEGNERIZZAZIONE DEL PRODOTTO INDUSTRIALE

Coordinatore: prof. Matteo Ingaramo

Il corso di Laurea magistrale in Design & Engineering si propone di formare la figura di un progettista che integra la cultura del Design con quella tecnico-ingegneristica che sia cioè in grado di gestire la progettazione e lo sviluppo del prodotto nelle sue valenze espressive e materiche ma anche nelle implicazioni tecnico-operative relative alla gestione dei processi produttivi, che sia in grado infine di fornire un elaborato progettuale completo che vada dal concept di prodotto, attraverso il Design definitivo ed esecutivo, fino alla stesura degli elaborati necessari per la messa in produzione, e che possieda particolari competenze nella scelta dei materiali, nelle metodologie di progettazione in ambiente virtuale, nelle ricadute sul progetto degli aspetti tecnologici dei sistemi produttivi.

La cooperazione al progetto formativo delle aree disciplinari del Design (Scuola del Design), dell’Ingegneria Meccanica (Scuola di Ingegneria Industriale) e dell’Ingegneria dei Materiali (Scuola di Ingegneria dei Processi Industriali) ha come obiettivo la formazione specialistica in tre ambiti fondamentali:
Design, Processo e Produzione industriale
consente di acquisire gli strumenti e i metodi necessari a gestire la catena del valore negli aspetti relativi alla ricerca e innovazione industriale e al ciclo di vita dei prodotti e dei processi correlati. In particolare fornisce i metodi e gli strumenti necessari alla formazione dell’allievo per la progettazione integrata prodotto-processo nonché per la corretta comprensione e gestione delle fasi di progettazione, programmazione e controllo dei processi che sostengono il ciclo di vita del prodotto finito e dei componenti (tecnologie di trasformazione, macchine e sistemi, controlli). Tematiche fondative sono la ricerca tecnologica per l’innovazione, l’integrazione tra la progettazione di prodotto e la progettazione di processo, le tecniche di Design for X, la progettazione di processo e la produzione in contesti distribuiti, la progettazione e gestione del ciclo di vita del prodotto e dei processi collegati, la produzione di ritorno, l’integrazione tra processi e sistemi che li realizzano, la gestione dei sistemi in ottica evolutiva, il miglioramento continuo delle tecnologie, la gestione della qualità.
Materiali per il Design
conferisce specifiche conoscenze e capacità operative nell’ambito dei materiali, delle superfici, e delle loro tecnologie di lavorazione.
integrando la cultura dell’ingegneria con quella del design attraverso la comprensione approfondita e consapevole delle relazioni tra la struttura e le proprietà sia fisico-meccaniche e funzionali, che sensoriali, percettive ed emozionali. Lo studio e la progettazione di nuove potenzialità applicative anche in relazione al comportamento in esercizio, costituiscono infatti uno dei principali fondamenti per lo sviluppo di un prodotto piacevole, attraente e al tempo stesso pratico e funzionale, per il quale è necessario comprendere e governare l’interazione tra materiale, contesto, e qualità d’uso dei prodotti.
Rappresentazione e prototipazione
fornisce i metodi e gli strumenti necessari alla formazione dell’allievo nel processo di progettazione e formazione del prototipo digitale, inteso come simulazione del reale in tutti i suoi aspetti (formali, funzionali, strutturali), d’oggetti di prodotto e d’interni del Disegno Industriale. Materie fondative sono, oltre ai metodi di modellazione tridimensionale intesi nell’accezione più ampia, le metodologie e tecniche di reverse modeling e virtual prototyping, cioè l’apprendimento delle tecniche di costruzione di modelli 3D come mezzi di progettazione, l’apprendimento delle tecniche di visualizzazione virtuale come mezzi di simulazione percettiva, numerica e funzionale, l’apprendimento delle tecniche di acquisizione di dati 3D in forma e colore come mezzo di retroazione.

Modello Didattico
L’offerta formativa prevede la costruzione di un fondamento teorico attraverso la didattica frontale su cui applicare le metodologie di progettazione creativa e di sviluppo prodotto in ambito laboratoriale e su temi progettuali di forte attualità in senso tecnologico, di processo e d’uso.
La provenienza degli studenti da diverse classi di laurea triennale pone la necessità, nel primo anno, di erogare corsi di insegnamento ritenuti fondamentali a perequare le conoscenze dell’Industrial Design e dell’Engineering.
Nel secondo anno la didattica frontale è orientata all’acquisizione di conoscenze tecniche specifiche per lo sviluppo del progetto definitivo ed esecutivo nonché ad approfondimenti sulla cultura del progetto (corsi a scelta e discipline umanistiche).
In entrambi gli anni del Corso di Laurea magistrale sono presenti laboratori di Design orientati all’applicazione delle conoscenze fornite nella didattica teorica ed alla integrazione, ove possibile sul piano operativo, tra Industrial Design ed Engineering.
La propensione alla didattica laboratoriale del progetto formativo è prerogativa fondante dell’intesa tra le Scuola coinvolte nel Corso di Laurea magistrale.

Link Poliorientami