LAUREA MAGISTRALE
IN PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN

Coordinatore: prof. Anna Meroni

Obiettivi formativi primari del progetto sono la creazione di figure in grado di svolgere un ruolo progettuale relativamente al sistema-prodotto, considerato come approccio che da sempre contraddistingue l’agire progettuale del design italiano, e che assume una rilevanza paradigmatica in contesti internazionali contemporanei in cui la singola innovazione (sia essa di prodotto, di servizio, di comunicazione o di architettura d’interni) non è più sufficiente a contrastare la crescente competitività.
Il percorso formativo mira alla formazione di una figura in grado di esplorare soluzioni progettuali e forme d’innovazione guidata dal design sempre nuove che permettano al “brand” aziendale di imporsi sui mercati nazionali ed internazionali attraverso il coordinamento creativo in termini di prodotto, comunicazione, luoghi di visibilità e servizi.
Si tratta perciò di una figura particolarmente richiesta all’interno delle piccole e medie imprese del Sistema Milano, così come, più in generale delle imprese “design oriented” nazionali ed internazionali, che contribuisce alla capacità dell’azienda di progettare, e gestire l’intero ciclo di diffusione della “Brand” fino al consumatore finale, attraverso un coordinamento creativo di prodotti, servizi, eventi, spazi retail e modalità di distribuzione.
Attraverso questa figura professionale, oggi sempre più cardine nelle strategie di design e marketing, le aziende design-oriented si inquadrano in una nuova posizione di privilegio.
La formazione di tale approccio sistemico comporta altresì l’acquisizione di capacità auto imprenditoriali in grado di stimolare il nascere di nuove imprese di design.
A partire da una solida formazione teorico-scientifica di base, si intendono approfondire le relazioni e interazioni tra le componenti di prodotto, comunicazione, interni e servizi nell’ambito del più generale design del sistema-prodotto e formare la capacità di intervenire progettualmente in tali ambiti.
Obiettivo formativo fondamentale è quindi quello di offrire un set di strumenti progettuali ampio, in grado di fornire le competenze adatte a gestire creativamente prodotti, servizi, eventi, strategie di comunicazione in modo integrato. La logistica, gli aspetti di marketing e gestione strategica, la conoscenza della filiera complessiva del sistema, la comunicazione e i media, sono discipline che integrano le competenze del progettista all’interno di un profilo completo.

La figura professionale formata, deve saper trasporre in progetto di sistema-prodotto e poi in realizzazione concreta tutti quelle conoscenze che giungono dall’azienda (ricerca e sviluppo, settore marketing e commerciale).
E’ quindi una figura di rilievo nel contesto competitivo globale contemporaneo dei “brand”.
Trova quindi spazio all’interno delle imprese del settore design, ma anche all’interno di società di ricerca per il settore design (Trend Institute, Research Agencies, ecc.), e in società e agenzie di consulenza, comunicazione e distribuzione.
In particolare alcuni ruoli che queste figure possono ricoprire sono:
- designer del sistema prodotto
- progettista di servizi
- retail designer
- visual merchandiser
- brand designer
- corporate coordinator
- art director
- trend analyst.

Link web Product Service System Design

Link Poliorientami