FAQ TIROCINI E STAGE

In quali strutture è possibile svolgere il tirocinio?
In italia come all’estero presso studi, agenzie, aziende, associazioni, laboratori e unità di ricerca interni all’Università (solo stage curriculari) , anche durante lo svolgimento di programmi di scambio internazionali (Erasmus, scambi extra-eU…), nelle sedi già convenzionate con il Politecnico (link) o proponendone di nuove (link).
Partecipando al bando Erasmus Placement è inoltre possibile svolgere un tirocinio retribuito da borsa di studio all’estero presso delle sedi partner del Politecnico.

Quali sono le procedure dell’attivazione?
L’ufficio di riferimento per l’attivazione dei tirocini è il RAP (curricolari e facoltativi pre laurea) o il Career Service (per stage facoltativi post laurea) . Attivare un tirocinio curricolare o facoltativo è semplice ma, per evitare inconvenienti e, poiché non è possibile cominciare il tirocinio se non è stato prima attivato, bisogna procedere con ragionevole anticipo.
Lo studente PROPONE un’azienda/studio professionale/ente INVIANDO UNA MAIL al RAP rap@ceda.polimi.it (è OBBLIGATORIO usare la mail istituzionale: nome.cognome@mail.polimi.it) con le seguenti indicazioni:
• Dati studente (nominativo, matricola e corso di laurea)
• Dati azienda (nominativo, n° di partita IVA)
• Dati referente aziendale (nominativo, indirizzo e-mail)
• Tipologia tirocinio (curriculare, facoltativo, interno curriculare, in Italia, all’Estero)

Se l’azienda NON è convenzionata con il Politecnico, il RAP invierà allo studente la documentazione e le procedure per formalizzare il convenzionamento con l’Università.
Altrimenti l’azienda verrà invitata ad inserire il progetto formativo on line e lo studente riceverà un contratto (progetto formativo), che dovrà riconsegnare all’ufficio RAP stampato in 3 copie e firmate in originale dallo studente e dal tutor aziendale.
Per i tirocini curricolari, il tutor accademico è assegnato d’ufficio mentre per i facoltativi lo studente deve selezionarlo tra i docenti del Politecnico.

È possibile svolgere il tirocinio all’estero?
Certamente, ovunque nel mondo. Il processo di attivazione è lo stesso sia che l’azienda si trovi in Italia o all’estero. In alternativa è possibile partecipare al bando dell’Eramsus Placement (attraverso il Career Service) che permette di svolgere un tirocinio retribuito da borsa di studio all’estero presso una delle sedi partner del Politecnico.
Se svolti durante programmi di scambio Erasmus/Extra-UE in aziende già convenzionate con l’università ospitante, lo studente deve attenersi alle procedure della stessa. Se l’azienda non è convenzionata con l’università ospitante, lo studente deve rivolgersi al RAP e seguire il processo di attivazione standard.

Dove posso trovare la lista delle aziende convenzionate con il Politecnico?
Non c’è una lista disponibile poiché le aziende convenzionate sono registrate sul portale del career service e pubblicano, in base alle necessità, le offerte di tirocinio sullo stesso.

Come faccio a sapere se l’azienda che voglio proporre è già convenzionata col Politecnico?
Chiedere via mail al Rap indicando il nome dell’azienda e il numero della partita IVA

Il contratto (progetto formativo) mi copre a livello assicurativo?
Si, proprio per questo motivo occorre che il tirocinio sia attivato, consegnando al RAP il contratto firmato da studente, tutor universitario e tutor aziendale, prima dell’inizio del tirocinio stesso.

A chi competono le assicurazioni del tirocinio?
Il Politecnico di Milano è responsabile della copertura di rischio di infortuni e responsabilità civile.

Quali spese deve sostenere l’azienda per fare la convenzione con il Politecnico di Milano?
La nuova struttura dovrà pagare 4 marche da bollo da € 16,00 previste per l’attivazione della convenzione.

Qual è la durata, in termini di ore, di uno stage?
I tirocini curricolari possono avere una durata che varia da minimo 250 ore (in strutture senza dipendenti assunti) a massimo di 375 (in strutture con almeno un dipendente assunto).
Nel caso si voglia estendere la durata del tirocinio, occorre attivare un nuovo tirocinio facoltativo per una durata massima di 12 mesi.
I tirocini facoltativi possono avere durata da 90 ore a 12 mesi.

Posso prorogare un tirocinio curricolare?
E’ possibile prorogare un tirocinio curriculare se non sono state raggiunte le 250 ore.
Inoltre è possibile attivare un successivo stage facoltativo per la durata complessiva di 12 mesi (curriculare + facoltativo).

Posso interrompere un tirocinio?
Sì, solo per seri e documentabili motivi e solo previa comunicazione al RAP.
In caso di tirocinio curriculare, se non si è raggiunto il monte ore minimo, le ore svolte non sono però recuperabili e occorre svolgere un nuovo tirocinio di almeno 250 ore.

Vorrei far riconoscere l’attività lavorativa che sto svolgendo, come devo fare?
Occorre scrivere direttamente al RAP per i chiarimenti del caso rap@ceda.polimi.it

Mi hanno proposto di svolgere un tirocinio da casa, è possibile?
No. Il tirocinio si deve svolgere in ambiente lavorativo. Si deve avere a disposizione una propria postazione di lavoro, con computer aziendale, tutor disponibile etc.

È stato sostituito il tutor aziendale, lo studio si deve trasferire, devo viaggiare, il compito assegnato è stato modificato…cosa devo fare?
Contattare e informare il RAP via mail su ogni variazione al progetto formativo.

Posso far convalidare come curricolare uno stage fatto in precedenza e senza contratto?
No. In assenza di Progetto Formativo, non c’è copertura assicurativa.

Posso sostituire il workshop del terzo anno con un esperienza di stage in azienda?
Il workshop del 3° anno può essere sostituito da attività formative extra curriculari quali tirocini attivati con il supporto dell’ufficio RAP. La domanda di sostituzione deve essere presentata prima dell’avvio dell’attività extracurriculare e comunque prima dell’inizio del semestre in cui è collocato il corso per cui si richiede la convalida. ​La documentazione da presentare va richiesta via mail all’ufficio RAP.

Ho sostenuto il colloquio finale con il tutor accademico e ho inviato i pdf dei documenti all’ufficio tirocini ma non vedo i crediti registrati in carriera, cosa devo fare?
Scrivere al RAP per le opportune verifiche.

Con chi devo sostenere il colloquio finale del tirocinio curricolare?
Lo studente deve contattare il proprio tutor accademico assegnato d’ufficio in base al corso di studi; (chiedere via mail al rap le date di ricevimento dei singoli docenti).
Una volta terminato il tirocinio, lo studente avrà tempo un mese per accordarsi con il Tutor del proprio corso di studi per presentare il materiale prodotto e discuterlo al colloquio.
La documentazione da presentare è la seguente:
• scheda di valutazione studente
• scheda di valutazione azienda
• relazione conclusiva
I documenti sono inviati direttamente dall’ufficio rap allo studente via mail (mail istituzionale).