LAUREA IN DESIGN
DEL PRODOTTO INDUSTRIALE




Coordinatore: prof. Francesco Zurlo

Progettare un prodotto (un bene di consumo, uno strumento, un bene durevole, un’automobile o un elemento d’arredo) significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche,  tecniche, estetico-formali e comunicative che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all’uso e alle possibilità tecnologiche e produttive. Il design di prodotto sottende infatti l’apprendimento di saperi e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione.

ll Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale intende fornire una
solida formazione di base nell’ambito delle discipline del progetto, sia a
livello teorico che operativo, definendo il profilo di una figura di tecnico del progetto in grado di svolgere la funzione di supporto a tutte le attività tecniche e progettuali che, dalla fase di ideazione, conducono alla fase di produzione e distribuzione del prodotto sul mercato. Questa competenza è integrata da strumenti culturali e critici per l’interpretazione dei contesti sociali e culturali nei quali vengono immessi i prodotti progettati; da strumenti
e tecniche di rappresentazione morfologica, materica e funzionale del
prodotto; da saperi relativi alle tecnologie di trasformazione, ai processi industriali di lavorazione, ai vincoli di produzione; da aspetti di cultura economica relativi ai mercati e ai contesti aziendali.

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, precedentemente articolato nei due piani di studio di “Prodotto” e “Arredo”, dal 2014-15 si attiva a curriculum unico.

Il laureato in uscita trova ampie possibilità nell’ambito di tutte le
attività professionali e aziendali operanti nel campo del design e nella
progettazione dei prodotti indistriali in senso lato e del prodotto d’arredo.
In particolare, potrà trovare occupazione in studi professionali o aziende
in qualità di collaboratore professionale, assistente di progetto, assistente tecnico di modellazione fisica e/o virtuale del prodotto. Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato in Design del Prodotto Industriale può inoltre proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale.

Link Poliorientami