LAUREA MAGISTRALE
IN DESIGN NAVALE E NAUTICO

Sede del corso: Genova
Attività formative presso il Polo universitario di La Spezia, Milano, Genova.
Classe di appartenenza: Classe 103/S – Disegno Industriale

Coordinatore: prof. Massimo Musio-Sale

Il settore navale e nautico mostra in questi anni dinamiche di espansione considerevoli in tutti i principali comparti: nautica da diporto, mega-yacht, imbarcazioni da regata, navi da crociera, accessori e allestimenti per la nautica. Tale espansione è, però, solo parzialmente sostenuta da figure professionali formate ad hoc, in grado di valorizzare le specificità italiane e di promuovere i fattori competitivi dell’economia nazionale. Il Corso di Laurea magistrale in Design navale e nautico, istituito come logico completamento dell’offerta formativa riferita alla progettazione nautica già da anni presente presso il Polo Universitario della Spezia, costituito dall’Università di Genova ed oggi partecipato dal Politecnico di Milano, si propone di diventare un centro d’attrazione nazionale per la formazione in questo settore. Obiettivo fondamentale è la formazione di una capacità progettuale sistemica, in grado di interpretare il settore, di anticipare le tendenze, di operare nella progettazione, di seguire l’esecuzione, di valutare l’impatto delle scelte operate.

Il percorso formativo prevede il contributo di discipline teoriche e critiche con l’obiettivo di fornire una solida base metodologica, una conoscenza scientifica avanzata e di sviluppare capacità di ricerca individuale, di apprendimento continuo, di pianificazione e finalizzazione strategica del progetto. Il Corso di Laurea utilizza in modo sinergico le competenze e le conoscenze delle facoltà che partecipano alla preparazione del laureato.

Le competenze scientifiche e tecniche proprie del settore (architettura navale, costruzioni e impianti, fluidodinamica, ecc) vengono integrate da conoscenze nell’area della rappresentazione, della comunicazione, della storia. Nei laboratori di progetto si sperimentano le conoscenze acquisite nei diversi corsi. Le competenze espresse dai profili in uscita riguardano:
- Capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici;
- Capacità di controllo progettuale di processi di produzione in serie e one off;
- Capacità di operare su un’ampia scala di intervento a partire dagli accessori per la nautica, sino all’allestimento degli interni a seconda delle finalità d’uso dei differenti prodotti.

La figura professionale formata è correlata alla formazione universitaria di primo livello già conseguita ma è, in ogni caso, in grado di svolgere compiti di regia e di coordinamento di progetti nell’ambito della progettazione e produzione di imbarcazioni da diporto nell’ambito del progetto di interni di navi da crociera. Trovano occupazione sia presso cantieri nautici, che presso terzisti (per esempio produttori di componentistica), sia presso società o studi di progettazione.

Link su sito web Università La Spezia