LAUREA MAGISTRALE
IN DESIGN DEL PRODOTTO
PER L’INNOVAZIONE

Coordinatore: prof. Francesco Zurlo

Il corso di studi fornisce una solida formazione nell’ambito delle discipline del progetto orientata alla promozione e gestione dei processi di innovazione. In particolare il laureato nel corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto per l’Innovazione sarà chiamato ad operare all’interno di processi complessi con funzioni di coordinamento e finalizzazione strategica dell’azione progettuale, prestando attenzione alle ricadute degli atti progettuali a livello di sistema-prodotto, ovvero in coerenza con l’offerta complessiva dell’azienda sul mercato e con le condizioni di contesto.

L’iter formativo prevede l’acquisizione da parte dello studente delle competenze necessarie a concepire, elaborare e rappresentare sistemi complessi di prodotti, sviluppando capacità di comprensione delle problematiche relative agli aspetti funzionali, prestazionali, formali e tecnico-costruttivi.
Questa figura di laureato magistrale avrà inoltre la capacità di visione strategica e di contestualizzazione socio-economica del prodotto derivante dalla conoscenza delle tradizionali tecniche di programmazione e gestione del portafoglio prodotti aziendale e di ricerca e identificazione di possibili scenari di sviluppo tecnologico, d’uso e di consumo.
Il percorso formativo prevede pertanto un importante contributo di discipline teoriche e critiche con l’obiettivo di fornire una conoscenza scientifica avanzata e di sviluppare capacità di ricerca individuale, di apprendimento continuo, di pianificazione e finalizzazione strategica del progetto. Sono inoltre presenti corsi avanzati nelle discipline caratterizzanti del disegno industriale con l’obiettivo di approfondire i contenuti disciplinari e di esplorare gli ambiti più innovativi del disegno industriale.

Il laureato magistrale, integrando il design del prodotto con competenze di carattere gestionale e strategico, trova il suo spazio nell’ambito di tutte le attività professionali e aziendali operanti nel campo del design e nella progettazione intesa in senso ampio, dai beni di consumo, ai trasporti, dai prodotti d’arredo a sistemi di prodotto-servizio.
In particolare, potrà trovare occupazione in studi professionali o aziende in qualità di:
• responsabile, coordinatore di progetto;
• consulente per il design di prodotto;
• design manager;
• responsabile di sviluppo prodotti.

Link Poliorientami