L’11 giugno 2014, alle 15,00 presso l’aula CT64 si svolgerà una conferenza del grafico messicano Germán Montalvo, dal titolo “Immaginario grafico”. Introduce il prof. Francesco E. Guida.
La poetica visuale di Germán Montalvo, grafico e artista messicano, si ispira per massima parte all’arte pre-ispanica che interpreta con un atteggiamento ludico e un po’ iconoclasta.
Nel corso degli oltre quarant’anni della sua carriera Germán ha espresso il suo talento progettando grafica, ceramiche, gioielli, mobili, sculture.
Nel 2012 la Galleria Aiap ha ospitato la mostra “Figure reali e immaginarie” curata da Francesco E. Guida con Lorenzo Grazzani, Nella Allegretti e lo stesso Germán, www.aiap.it/notizie/13420/20 in cui furono esposti una serie di suoi gioielli ispirati ad alcuni poster disegnati in precedenza per importanti istituzioni e iniziative culturali in Messico.
Di formazione autodidatta, inizia il suo percorso professionale giovanissimo nei primi anni Settanta. Ha un legame molto stretto con l’Italia, e in particolare con Milano, dove a partire dal 1976 intraprende i suoi studi di design frequentando la Società Umanitaria – Scuola del Libro.
Molti dei suoi lavori sono stati premiati in Messico e all’estero; ha inoltre partecipato come giurato alle Biennali del Manifesto di Chicago, Lathi, Bogotà e di varie località del Messico. Ha tenuto conferenze e workshop in varie parti del mondo.
È docente di Estetica e Storia del Design presso l’Universitario Bauhaus de Puebla e membro dell’AGI.
www.germanmontalvo.com