100% Original Design

 

La Mostra 100% ORIGINAL DESIGN è la tappa 2014 di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore ideato e promosso dal 2012 da Elle Decor Italia e che ha dato il via a un dibattito che ha coinvolto tutti gli attori interessati alla tutela di creatività e originalità oltre che alla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo.

Palazzo reale, dal 7 al 27 aprile
La mostra è promossa da Palazzo Reale e dal Comune di Milano – Cultura e curata da Elle Decor Italia.
L’invito è esteso a tutti gli studenti.
Locandina – file pdf
Comunicato stampa – file pdf

Il progetto Be Original , ideato e curato da ELLE DECOR ITALIA, ha debuttato a Milano dalle vetrine dello store la Rinascente di Piazza del Duomo il 20 novembre 2012.
Nel primo semestre 2013 ELLE DECOR ITALIA ha pubblicato ogni mese un approfondimento per offrire al lettore/consumatore gli strumenti necessari per comprendere il valore dell’originale e una ricerca online, a cui hanno risposto oltre 10.000 consumatori, ha indagato il livello di consapevolezza sul tema della contraffazione.
La prima parte del progetto si è conclusa il 4 luglio 2013 con il Convegno tenutosi a Milano a Palazzo Reale alla presenza dei principali esponenti del mondo del design, del sistema dell’arredo italiano, della politica e della cultura. Cuore del dibattito, promosso da ELLE DECOR ITALIA con il patrocinio del Comune di Milano, è stata la presentazione de Il Manifesto di BE ORIGINAL, 15 proposte concrete per migliorare la tutela del design originale presentate e consegnate alle istituzioni sul tema spinoso della contraffazione.
Dal 22 al 28 ottobre 2013 è stata la volta di Be Original Week Milano, una settimana di eventi e dibattiti sul tema dell’originalità presso La Rinascente e nei migliori store di design della città.

Prima tappa del 2014 è la mostra 100% Original Design, l’esposizione mette in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra a oggi, diffusa in Italia e all’estero dai padri fondatori di aziende
internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora la storia.