LE INIZIATIVE DEL SISTEMA DESIGN PER IL SALONE DEL MOBILE

SALONE SATELLITE: CONCORSO IL TAGLIACARTE
8-13 APRIL
Salonte Satellite
La Scuola del Design del Politecnico di Milano, con il Dipartimento di Design e il Consorzio Polidesign, ha invitato i propri studenti a partecipare a un concorso dedicato al progetto di un tagliacarte. Un oggetto apparentemente semplice, di cui sono note caratteristiche e utilizzo, e che ognuno ha usato più volte; uno strumento apparentemente d’altri tempi, in realtà ancora attuale e su cui il mondo del design continua a interrogarsi, come dimostrano le tante prove dei migliori designer internazionali con cui gli allievi si sono idealmente confrontati, rispondendo in modo appassionato, intelligente e creativo, con alcune centinaia di proposte. Una prestigiosa giuria, costituita da Giulio Iacchetti, Alberto Meda e Alessandro Mendini ha selezionato, in piena autonomia, i progetti ritenuti migliori, che qui vengono esposti in forma di prototipo.
Ulteriori informazioni sul concorso effettuato sono disponibili nella pagina web del concorso
Comunicato stampa Politecnico


DESIGNXDESIGNERS
8-18 APRIL 10AM-6PM
Politecnico di Milano, Campus Bovisa – via Durando 10, Milano – Edificio B8
DesignXDesigners è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design-Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.Design. La mostra mette in luce i molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e engineering. La mostra è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti dei diversi settori disciplinari. L’esposizione si sviluppa su 2000 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. La selezione dei lavori mette in risalto non solo le qualità progettuali ma anche l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Sistema Design del Politecnico di Milano.
Ulteriori informazioni sulla selezione effettuata sono disponibili nella pagina web dedicata
Comunicato stampa Politecnico


A place at the table / Aggiungi un posto al tavolo!
Performance
8-12 aprile 2014
Politecnico di Milano, Campus Bovisa – via Durando 10, Milano – Area ovale
A place at the table è un’attività di costruzione collettiva che vedrà coinvolti docenti, tecnici e studenti della Scuola e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. La partecipazione sarà libera e aperta a tutti i visitatori, che diventeranno occasionalmente makers e designers di questo grande tavolo. Con semplici utensili, progressivamente dall’8 al 12 aprile, si costruirà materialmente un lunghissimo tavolo di circa 25 metri partendo da pannelli e materiali di diversa natura e formato, donati da diverse aziende che aderiscono all’iniziativa. L’esperienza di costruzione collettiva sarà occasione di condivisione e integrazione sociale. Infine il “Tavolo”, icona che sintetizza il luogo di aggregazione e consumo del cibo per eccellenza, sarà un modo per dialogare sui temi del prossimo EXPO 2015: “Nutrire il pianeta; energia per la vita”.
Comunicato stampa Politecnico


GIOIELLI DI VETRO
8 APRIL – 30 JUNE
Politecnico di Milano buildging 8 Campus Bovisa
Alba Cappellieri
Riflessione progettuale degli studenti del laboratorio di sintesi finale di design del gioiello e dell’accessorio sul tema della murrina, oggetto tradizionale dell’eccellenza veneziana reinterpretato in chiave design, in collaborazione con le principali aziende veneziane.


MERGING – MAKING CONNECTIONS
8-13 APRIL
MilanoMakers – Fabbrica del vapore – via Proccacini 4, Milano
Ilaria Marelli + Marzia Mortati + Alessandro Confalonieri + Marta Corubolo + Alberto Manzoni + Norman McNally + Dunja Weber


FABRIC EXPERIENCE PARTY
8-13 APRIL
EVENT: 8/4/2014 – 8PM
Bastimento Milano Concept Store – via Felice Cavalotti 13, Milano
Valeria Iannilli + Federica Vacca + Claudia Baldi + Paola Bertola + Chiara Colombi
Zucchi e Bassetti puntano sulla creatività dei giovani fashion designer del Politecnico di Milano. Una trentina di studenti italiani e stranieri del corso di Design per il Sistema Moda della Scuola del Design si confrontano con grande entusiasmo in un progetto creativo all’interno del Workshop “FABRICthinking”, ideato e curato dalle docenti Valeria M. Iannilli, Federica Vacca e Claudia Baldi in collaborazione con il team creativo del gruppo Zucchi. Un’esperienza unica per interpretare in chiave innovativa e originale i tessuti delle collezioni Zucchi e Bassetti e pensare ad un nuovo approccio del tessile per la casa.
Zucchi and Bassetti are betting on the creativity of Politecnico di Milano young fashion designers. About thirty Italian and foreign students taking the Fashion Design Course at the Design School are enthusiastically undertaking a creative project within the “FABRICthinking” workshop, conceived and organised by professors Valeria M. Iannilli, Federica Vacca and Claudia Baldi in cooperation with the creative team of the Zucchi Group. A unique experience to offer an innovative and original interpretation of the fabrics from the Zucchi and Bassetti collections and to experiment a new approach to home textiles.


DECA – DESIGN CULTURE ACCOGLIENZA
9-13 APRIL
EVENT: 9-11-12/4/14 evening
DoUtDESIGN c/o LaCordata via San Vittore 49, Milano
Agnese Rebaglio + prof. Elena Giunta


VUOTI A RENDERE. PROGETTI PER LA REINTERPRETAZIONE E IL RIUSO DEGLI SPAZI NELL’EDILIZIA PUBBLICA
9-13 APRIL
Ex panetteria, via Solari 40, Milano
9/4/2014 5 PM: Seminar presentation of Vuoti a rendere: il senso del percorso
Introduction by poli.social and the Comune di Milano
9/4/2014 6.30 PM: Exhibition Opening spazio di Arci Solari
Luciano Crespi
Per una settimana, dal 9 aprile al 13 aprile, all’interno del complesso di edilizia pubblica di via Solari 40 si potrà visitare l’esposizione dei lavori realizzati dai docenti e dagli studenti del Politecnico di Milano che si sono misurati con la possibilità di riattivazione di spazi vuoti o non utilizzati come luoghi dell’abitare e di socialità. L’iniziativa restituisce una lettura del tema attraverso quattro differenti approcci, delle politiche urbane, della progettazione urbana, del design di interni e del design dei servizi, e sperimenta, attraverso l’evento della mostra, la riattivazione degli spazi di via Solari 40: la ex-panetteria, l’alloggio sottosoglia, la ex-bocciofila. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito di Polisocial il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato Area Metropolitana, Casa e Demanio, e Assessorato Politiche Sociali e Cultura della salute


PATTERN “VISIVI
4-14 APRIL
via Durando 10 – ed.8 1st floor
Luca Fiammenghi
With a non conventional project, from digital to analogical, each identity is broken up and rebuilt in the eyes of the observer. Every face is a pattern-weave in a particolar plate, obtained from a cutting plotter before, and in a chalcographic press after, on several materials: wood, rubber, papers, plastic…


LONGEVICITY. INTERFACE, BLEND, CREATE
8-14 APRIL 10AM-10PM
Friday 11th April: Workshop curated by Francesco Zurlo and Arianna Vignati INTERFACE & CREATE “Ambidestrie”
Saturday 12th April: Workshop curated by Carla Sedini BLEND & CREATE “Il genere splendente della longevità”
Via Paolo Sarpi 6, Milan
Francesco Zurlo + Carla Sedini + Arianna Vignati
Powered by da Sarpi Bridge and curated by Department of Design of the Politecnico di Milano, Complex Systems & Artificial Intelligence Research Center – Università di Milano-Bicocca with the participation of NUST – Nanjing University of Science and Technology.
The exhibition-event Longevicity will be launched during the Milano Fuorisalone (April 8-13) and will be located at the striking SarpiSei.
Longevicity is an overview of several products, services, and projects designed to approach the Active Ageing issue with the hope to generate non-stigmatized solutions to improve the quality of life, as well as, to offer new opportunities of work for designers and entrepreneurs. The event will be compromised of an exhibition and several lectures with a focus on both the present which considers pre-existing products and services (Exploitation), and the future with a presentation of innovative concepts (Exploration). During the exhibition will be the first preview of the prototipe of a kitchen designed by the SkillPoint Health Care Design of the Politecnico di Milano. The project was relized in collaboration with LG Hausys using HiMacs – Natural Acrilic Stone – and thanks to the contribution of Varenna (Kitchen Division of Poliform group). Participants include: Rapsel, Imaflex, AGS-Spinelli, Nintendo, Philips, LG, Varenna, Colombo Design, Lifetoys, Contexta, Ford. The project ideas exhibited were selected from proposals reviewed by: Politecnico di Milano (Dipartimento di Design), Nanjing University of Science and Technology, Desis Network, Impact Hub.
The event will include several meetings during which longevity will be discussed with Italian and international experts.


PIRATE SHIPS: DISCOVER THE SECRETS OF ON BOARD LIFE – PRACTICAL WORKSHOPS FOR KIDS IN COOPERATION WITH FOCUS JUNIOR
12 APRIL FROM 10.30 AM TO 5.00 PM
Politecnico di Milano – Sede Bovisa, Via Durando 10 – B8 Building
Silvia Piardi + Andrea Ratti
Silvia Piardi retraces a day aboard of pirate ships with a final look at the fabulous modern boats. At the end of this journey, children will have the opportunity to take part in Workshops focused on the construction of scale models of a sailing boat and on the modern technique to build a sail for race use. Silvia Piardi retraces a day aboard of pirate ships with a final look at the fabulous modern boats. At the end of this journey, children will have the opportunity to take part in Workshops focused on the construction of scale models of a sailing boat and on the modern technique to build a sail for race use.


PROGETTI NEL BUIO: SOLUZIONI AUTO PRODUCIBILI PER PROBLEMI INVISIBILI
9-10 APRIL
Archivio Giovanni Sacchi, via Granelli 1 – Sesto San Giovanni (MI)
Maximiliano Romero
Utenti del Politecnico di Milano, e 4 utenti non vedenti lavoreranno in team per disegnare prodotti di uso quotidiano da stampare in situ. A conclusione del workshop, i modelli risultanti saranno caricati in una piattaforma on-line dedicata e resi disponibili al pubblico, non vedente e non, di tutto il mondo.


POLI.design events available HERE