DESIGN X DESIGNERS

Design X Designers
Fuorisalone alla Scuola del Design, Campus Bovisa, Milano.

La Scuola del Design, in occasione del Salone del Mobile, oltre all’iniziativa presso il Salone Satellite, parteciperà in modo attivo con una serie di eventi presso il campus Bovisa del Politecnico di Milano, location naturale per la nostra Scuola nel circuito del Fuori Salone.

In particolare tutto l’edificio 8 del campus ospiterà una grande mostra di progetti provenienti non solo dai corsi della Scuola ma da tutto il Sistema Design del Politecnico, allargando quindi la partecipazione ai progetti del Dipartimento di Design e ai corsi e master del Consorzio Poli.Design.

La mostra sarà un’importante vetrina dove mettere in luce i molteplici settori progettuali del nostro sistema: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e engineering.

La scelta organizzativa è quella di mettere in mostra una selezione di elaborati (tavole, modelli o prototipi, filmati, book, tesi di laurea, ecc.) provenienti dai corsi didattici, progetti già realizzati individualmente o in gruppo.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che in forma libera o coadiuvati dai docenti vogliano presentare elaborati che reputino consoni e all’altezza di questa occasione.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare una tavola stampata in formato A2 che in modo  riassuntivo includa i dati degli studenti, del corso nel quale si è sviluppato il progetto e i docenti di riferimento. E’ importante capire che l’obiettivo di questa tavola non è quello di essere esposta, ma mostrare la qualità del progetto e in particolar modo evidenziare le caratteristiche del materiale da mettere in mostra.

Per questo saranno gradite: qualche miniatura delle tavole, foto aggiornate del modello / prototipo, qualche frame o link dei filmati (se caricati e disponibili on-line), foto del book, ecc. Si allegano dei fac-simile e il format per l’impaginazione della tavola.

Ogni progetto esposto porterà il nome dello/degli studenti, quello dei  docenti e quello del corso nel quale è stato realizzato.

La tavola A2 stampata (impaginata utilizzando il format fornito) deve essere consegnata presso il Lab Allestimenti (PT, Ed.8) negli orari di apertura agli studenti entro venerdì 28 febbraio 2014.

La giuria che selezionerà i lavori sarà composta da docenti dei diversi settori disciplinari e dal Lab Allestimenti che coordinerà l’evento. I criteri di selezione si baseranno non solo sulla qualità progettuale ma anche sulla qualità degli elaborati da esporre, rispettando nella scelta l’intenzione di mettere in risalto l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Design presso il Politecnico di Milano.

Riferimenti: Marisa Galbiati, Mariano Chernicoff

format A2_ selezione progetti

Esempi_fac simile tavola A2