Il Giardino di Daniel Spoerri (Monte Amiata): design degli spazi e dei servizi per la valorizzazione artistica e paesaggistica

Questa tesi è indirizzata a studenti del corso di Laurea Magistrale in Design degli Interni e in Product Service System Design (che abbiano una conoscenza della lingua italiana).

Contesto
Daniel Spoerri (Galati, Romani 1930) è uno dei maggiori artisti contemporanei fra coloro che lavorano nel panorama del ready made. Per oltre dieci anni ha sviluppato l’opera della sua vita’, un progetto d’arte totale e insieme un percorso ambientale, un’opera organica dal valore autobiografico alla quale ha chiamato a partecipare molti artisti. Più di 100 interventi sono oggi disseminati in una tenuta di circa 17 ettari, sulle pendici di una montagna nel sud della Toscana (Monte Amiata). E questo luogo è proprietà di una fondazione museo privata riconosciuta dallo Stato Italiano. L’ambiente è particolare, il tessuto paesaggistico e artistico unico.

Obiettivi
La visita completa del parco richiede almeno 4 ore. Il terreno è ondulato e non esistono aree di sosta. Ultimamente lo stesso artista ha espresso la necessità di attrezzare delle zone che possano rispondere ad esigenze di :
- riposo durante il percorso
- wayfinding
- punto informazioni sulla storia e le evidenze del parco
- osservatorio panoramico.

La progettazione dovrà tener presente l’arricchimento del rapporto diretto con l’artista , con il territorio specifico, i materiali e le maestranze artigianali locali.

Il progetto ha una forte componente di servizio e di sistema atto a valorizzare il luogo e il lavoro dell’artista. Lo studente potrà focalizzare il proprio progetto anche sulla parte strategica legata al potenziale turistico del parco, di servizio, analizzando e implementando le soluzioni presenti e individuando opportunità di progetto ancora inesplorate.

Risultati attesi
Soluzioni spaziali atte ad assolvere le esigenze richieste. Sistemi di attrezzamento degli spazi che abbiano le caratteristiche di flessibilità, modularità e replicabilità e che al tempo stesso includano le caratteristiche di unicità legate al luogo.

I risultati, se ritenuti congrui con le richieste e di alto valore progettuale, potranno essere sottoposti a richiesta di finanziamento per la loro realizzazione.

Relatori
Davide Fassi, Anna Mazzanti