Convegno in onore di Filippo Alison: LA CULTURA, LE CULTURE DELL’ABITARE

Invito

20 gennaio 2016, Politecnico di Milano
a partire dalle ore 8.45

LA CULTURA, LE CULTURE DELL’ABITARE
LA CASA NEL XXI SECOLO, TRA GLOBALIZZAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE
Sala F.lli Castiglioni

Filippo Alison, architetto e designer, è stato professore di Architettura degli Interni all’Università Federico II di Napoli. Lo è stato con la passione e l’intensità culturale che lo hanno sempre contraddistinto, nell’attività progettuale, negli scritti, nella ricerca, nell’insegnamento. Nei suoi corsi ha introdotto gli studenti all’analisi della cultura dell’abitare e alla comprensione del design, realizzando con loro modelli di mobili e arredi dei grandi maestri del XX secolo. Ed è riuscito a convincere una grande azienda a rimettere in produzione i capolavori dei maggiori protagonisti del secolo scorso, da lui scelti, analizzati, riletti, restituendo così alla vita reale un patrimonio di forme e di idee in precedenza presente solo sui libri, facendo riapparire sotto i nostri occhi una vera e propria biblioteca di testi d’autore.
Maura Santoro Alison, nel volume Filippo Alison. Un viaggio tra le forme (ed. Skira), ha felicemente riassunto il suo lavoro complessivo ed è all’opera, anche col contributo di allievi del marito ora docenti universitari, per il completamento del suo archivio.
Tutto questo, e altro ancora, ha motivato l’esigenza di organizzare un convegno in onore di Filippo Alison: la scelta è stata quella di non costruire un seminario dedicato specificamente al suo lavoro, restando in attesa per questo del completamento in corso dell’archivio e dello sviluppo di studi a lui dedicati. La scelta è stata quella di articolare questo convegno intorno ai temi che lo avrebbero appassionato, agli interrogativi posti oggi, epoca di grandi cambiamenti, terza fase della rivoluzione industriale, alla cultura dell’abitare, all’architettura degli interni, all’arredamento, alla casa.
Il tema del convegno è quindi il seguente: “La cultura, le culture dell’abitare. La casa nel XXI secolo, tra globalizzazione e nuove tecnologie”. L’intenzione è quella di aprire una riflessione sui modi in cui la globalizzazione e le nuove tecnologie stanno oggi modificando i modi dell’abitare in tutto il mondo. Così come è avvenuto altre volte in passato, in epoche da Alison a lungo indagate e analizzate.

PROGRAMMA