PACKAGING IN AZIONE: UNA RICERCA PER OSSERVARE I COMPORTMENTI DEL PACKAGING IN USO

Abstract:

La ricerca si inserisce in un ambito di osservazione delle pratiche della realtà.

La prospettiva di ricerca assume i modelli e gli strumenti di osservazione caratteristici delle discipline del design della comunicazione e dell’area dell’etnosemiotica che permettono di analizzare “in vivo” le pratiche quotidiane.

Obiettivo della ricerca è, anche attraverso l’ausilio dei social media, la realizzazione di uno studio per osservare il packaging nel contesto domestico e per restituire una fotografia del packaging durante la fase di vita in cui è “in relazione” con l’utente, al fine di costruire nuovi scenari progettuali.

Parole chiave: packaging design – interazione – social media – progetto.

Professore relatore proponente: Valeria Bucchetti

Inizio: Aperto /  Durata prevista: 8/10 mesi

Contatti: valeria.bucchetti@polimi.it

Bibliografia:

V. Bucchetti , La messa in scena del prodotto, Milano, FrancoAngeli, 1999.

V. Bucchetti, “Visuale alimentare. Forme di narrazione quotidiana”, in: V.Bucchetti. Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione, p. 173-187, FrancoAngeli,2011.

V. Bucchetti, E. Ciravegna, “Design dell’accesso. Metodi e strumenti per il packaging design”, in: Isabella Steffan. Design for all. Metodi, strumenti, applicazioni, p. 129-146, Milano, Maggioli, 2012.

C. De Giorgi (a cura di), Sustainable Packaging? – Packaging Sostenibile?, Torino, Società Editrice Umberto Allemandi & C., 2013.