A Matter of Design

 

Dal 12 al 14 giugno si terrà nel Campus Durando in aula De Carli il 5° Convegno di STS Italia (Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia), organizzato in collaborazione con il Dottorato in Design del Politecnico di Milano, dal titolo “A Matter of Design: Making Society through Science and Technology”.

www.stsitalia.org/conferences/ocs/index.php/STSIC/AMD

La conferenza costituirà un’occasione per la presentazione di lavori empirici e teorici appartenenti a differenti discipline e campi di studio (sociologia, antropologia, design, storia, diritto, filosofia, psicologia, semiotica, economia, etc.), riguardanti diversi aspetti dei processi d’innovazione, della tecnologia, della scienza e del design.
Il comune denominatore che caratterizza questo quinto convegno ruota attorno all’idea di design. Da un lato, la progettazione è un processo da cui scaturiscono non solo gli artefatti, ma anche le reti sociali che quegli artefatti portano con sé, che essi rendono possibili e da cui sono resi possibili. Dall’altro lato, lo stesso processo di progettazione non è mai spiegabile come il risultato di decisioni autonome e razionali di individui isolati, siano essi designer, produttori, utenti, ma è sempre un processo collettivo in cui umani e non umani esercitano la propria influenza.
Hanno confermato la loro partecipazione come keynote speaker:

Kjetil Fallan (University of Oslo)
Sheila Jasanoff (Harvard University)
Elisabeth Shove (Lancaster University)
Charis Thompson (London School of Economics)

Per maggiori informazioni sugli autori e le loro presentazioni:
http://www.stsitalia.org/conferences/ocs/index.php/STSIC/AMD/schedConf/presentations

Per seguire la conferenza sui social, il canale twitter è @stsitalia e l’ash tag della conferenza è #matterofdesign

matter-of-design-head