Su richiesta di BMW Italia, si selezionano per il Politecnico di Milano un massimo di 3 giovani designer che parteciperanno alla edizione 2014 di BMW Creative Lab.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso vuole mettere a confronto il modo di fare design di BMW Group con quello di altre aziende del made in Italy, per trarne suggestioni, insegnamenti, nuove esperienze.
Il settore di applicazione di questo lavoro non è l’auto ma piuttosto un territorio di confine tra il mondo BMW e quello del partner di progetto.
Nel 2013 il partner di progetto è stato Fratelli Guzzini: il tema prescelto è stata la relazione tra cibo e mobilità. Informazioni sul progetto appena concluso su:
http://www.youtube.com/watch?v=nwE1yC-K68g
https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/pcgl/pressDetail.html?title=springboard-for-the-next-design-generation&outputChannelId=6&id=T0143192EN&left_menu_item=node__4099
Il vincitore avrà la possibilità di lavorare in stage per sei mesi presso BMW Group Designworks USA a Monaco di Baviera, regolarmente retribuito con stipendio pieno.
Tutti i partecipanti riceveranno un rimborso a forfait per il lavoro svolto di € 1.000. Il progetto coprirà inoltre tutti i costi per la realizzazione dei prototipi e alcuni spostamenti dei partecipanti. Il programma non è ancora definitivamente chiuso ma sono previsti soggiorni a Monaco e presso la azienda partner.
Per il 2014, il tema è la relazione tra la mobilità e la moda e il partner selezionato uno dei più importanti player nel settore abbigliamento e accessori.
Per la legge vigente in Germania sugli stage, il neolaureato deve terminare il suo stage entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Gli studenti che possono partecipare sono quelli di product design, fashion, car design che termineranno il loro studi di Bachelor o Master nella sessione invernale 2014 (febbraio) o estiva(luglio). Essi saranno quindi in grado di iniziare il loro stage a Monaco ad agosto 2014 e terminare a gennaio 2015. Tutti i partecipanti, se extraeuropei, devono inoltre essere in possesso di un permesso di soggiorno per il periodo del progetto.
Come fare domanda:
Inviare un CV di solo testo (ma con un link a un portfolio di immagini on line) rele@polimi.it entro il 13 gennaio 2014 – ore 12.00
E’ molto importante specificare da subito la tempistica del diploma, per evitare fraintendimenti. L’impegno previsto è di circa 1 giorno alla settimana, che andrà a sommarsi agli impegni scolastici.