Luci Urbane per Bambini è un’azione di progettazione partecipata che ha coinvolto 150 bambini, 4 scuole, 270 genitori e 150 studenti. Ha prodotto 500 disegni e realizzato 4 eventi collaterali. A Natale 2012 un tram di ATM è stato personalizzato con luci, piante e arredi e, girando per le vie di Milano, ha dato ai bambini uno spazio per esprimere la propria creatività.
Hanno partecipato le scuole primarie di Via Giusti, Istituto Cadorna e De Marchi e un gruppo di bambini dell’ospedale Sacco.
Grazie ai laboratori studiati da Linda Poletti i bambini hanno utilizzato tecniche di comunicazione visiva per progettare spazi, arredi, arredi urbani e complementi.
A questa azione hanno collaborato gli studenti del corso di Light Art e Design della Luce della Scuola del Design del Politecnico di Milano tenuto dalla Prof. Gisella Gellini e il Prof. Gianni Forcolini.
Durante il Salone del Mobile 2013 i progetti dei bambini, rielaborati dai giovani designer, sono stati esposti alla Triennale di Milano.
Quattro dei progetti presentati sono già stati realizzati e saranno esposti dalla fine di gennaio 2014: uno sarà presente al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e tre alla Rotonda della Besana.
Pescecolorato promuove e organizza azioni di progettazione partecipata, una metodologia che ha come obiettivo il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte legate al futuro della città ed è finalizzata a ritrovare il senso di appartenenza, culturale e ambientale del territorio in cui viviamo.
