L’obiettivo del concorso è ricercare quel preciso simbolo grafico adeguato a comunicare immediatamente le caratteristiche distintive di Bologna e narrare l’identità precisa della città sulla base delle indicazioni emerse da un’ ampia ricerca sull’immagine percepita e desiderata della città svolta nei mesi scorsi.
http://www.urbancenterbologna.it
Il concorso, promosso dal Comune di Bologna, indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit, si rivolge a singoli professionisti della grafica del design e della comunicazione a titolo nominativo, ma anche a neo laureati e/o diplomati in Design, Comunicazione e Pubblicità che abbiano conseguito il titolo dopo il 1° gennaio 2010. E’ esclusa la partecipazione di studenti, aziende, agenzie, studi o società.
Una giuria formata da 5 esperti internazionali, avrà il compito di selezionare i progetti pervenuti valutandoli secondo i criteri previsti dal bando e determinando la graduatoria dei vincitori.
Grazie alla partnership con Unicredit sarà possibile conferire premi in denaro ai vincitori: al 1° in classifica sarà conferito un premio di 14.000,00 euro; al 2° un premio di 6.000,00 euro; al 3° un premio 4.000,00 euro.
La scadenza per l’invio delle proposte è il 16 ottobre 2013 alle ore 12:00.
Entro il 30 novembre 2013 sarà resa nota la proposta vincitrice.
Tutta la documentazione è disponibile, in italiano e in inglese, sul sito web di Urban Center Bologna: www.urbancenterbologna.it
Urban Center Bologna sta portando avanti il progetto Bologna City Branding con lo scopo di accrescere l’efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna, sia definendo il posizionamento che la città, in dimensione metropolitana, vuole raggiungere, sia individuando successivamente le strategie più adeguate per veicolare a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento questo posizionamento.
Nell’ambito di tale progetto è stato indetto il Concorso internazionale di idee per la progettazione grafica del marchio e payoff per la promozione della città di Bologna.