Lunedì 1 luglio 2013 dalle ore 18,30 alle ore 20,30 si terrà il
41° LUNEDI SOSTENIBILE – network for greener cities
www.lunedisostenibili.org
c/o Coltivando – L’orto conviviale al Politecnico di Milano
Campus Bovisa, entrata da via Candiani 72.
Incontro gratuito, non richiede prenotazione
Un rinascimento verde: il futuro di Bovisa è importante per tutta Milano
Dagli orti del campus universitario alla mobilitazione dei cittadini per salvare l’area verde della Goccia, dalle zuppe melting pot di ZUP ai sabati di buone pratiche promosse dal Polimi DESIS Lab del Politecnico di Milano, Bovisa è per un rinascimento verde.
Parliamone insieme sul prato del campus, con un telo per sedersi a terra e qualcosa per un aperitivo condiviso (in caso di pioggia ci sposteremo nell’edifico B8)
Presentazioni:
Il campus Durando Bovisa del Politecnico di Milano si apre alla città e al quartiere con proposte di partecipazione. Attorno alle aiuole orticole di Coltivando (www.coltivando.polimi.it) i protagonisti di questo progetto – docenti, studenti e cittadini del quartiere -presenteranno l’attività svolta, gli ortaggi che crescono, e i processi partecipativi che hanno reso possibile l’orto, ci parleranno anche de “il Sabato della Bovisa”, momenti di buone pratiche organizzato dal Polimi DESIS Lab e con la collaborazione di POLISOCIAL.
Noemi Satta di ZUP (Zuppa Urban Project) parlerà della difesa del giardino di via Carnevali
http://progettozuppa.wordpress.com
Il comitato la Goccia, che sta difendendo il patrimonio arboreo che esiste sull’area di Bovisa chiamata la Goccia spiegherà le ragioni di questa attività.
http://www.comitatolagoccia.org
L’economista colombiano Jeorge Forero ci parlerà di difesa della terra e delle economie contadine in Colombia con l’intendo di stabilire contatti progettuali. http://colectivoagrarioabyayala.blogspot.com
I Lunedì Sostenibili – network for greener cities sono un lunedì sera al mese dedicato al verde e alla socialità, un luogo e un momento dove associazioni e persone che si occupano di verde urbano sostenibile o che vorrebbero occuparsene possono conoscersi, auto-presentarsi, illustrare i propri progetti, cercare eventuali sinergie e, tra amici, bere un buon drink o una tisana e ascoltare della buona musica.
info@lunedisostenibili.org
