Concorso: “regista Techint” e “regista Tenova” – Presentazione 26 marzo Campus Bovisa

Concorso: “regista Techint” e “regista Tenova”
La società Techint, bandisce un concorso per individuare due registi in grado di documentare le grandi opere in cui le sue società sono coinvolte. Per questo, la Techint ha contattato tre scuole: la Scuola del design; la Naba; lo Iulm.
Ci stiamo impegnando per trovare tre giovani (della nostra scuola, studenti o laureati) che abbiano voglia di sperimentare un nuovo percorso professionale. Infatti la Techint offre una borsa di studio della durata di tre anni per realizzare questo progetto. A giugno ci sarà la selezione tra i nove potenziali registi (tre per ogni scuola): di questi nove ne verranno selezionati quattro, che faranno uno stage retribuito presso la Techint, per un paio di mesi. Alla fine di questo percorso una giuria qualificata sceglierà i due vincitori: il “regista Techint” e il “regista Tenova”. Il lavoro non sarà a tempo pieno: ci saranno periodi da trascorrere all’estero ma anche periodi per tornare in Italia e quindi per completare eventuali lavori o tesi di laurea.
Le qualità richieste sono: una preparazione da filmmaker; la passione per l’avventura e i viaggi; la conoscenza delle lingue.
I vincitori si dovranno recare all’estero, nei paesi dove sono in corso grandi progetti per documentarne lo sviluppo (dal sud America al sud Africa, dalla Siberia agli Stati Uniti..).
La presentazione del progetto avverrà il 26 marzo, alle ore 16.00,  in aula CT 49.1 (ed. 8 – 1° piano), presso la Scuola del Design, via Durando 10
La Techint è una multinazionale impegnata, dal 1945, nella realizzazione di grandi progetti infrastrutturali (gasdotti, oleodotti, raffinerie, acciaierie, macchine utensili per il settore siderurgico e minerario, e molto altro). La Techint è oggi il maggior produttore di acciaio dell’America Latina ed uno dei primi trenta al mondo. Nel 2005-2006 il gruppo Techint è stato riorganizzato in sei brand:
•    Tenaris, leader mondiale nella produzione di tubi in acciaio senza saldatura, destinati alle perforazioni petrolifere, agli oleodotti ed all’industria meccanica; stabilimenti in Argentina, Messico, Brasile, Italia (Dalmine), Romania, Canada, Stati Uniti, Giappone, Colombia, Indonesia.
•    Ternium , produttore di laminati piani e lunghi in acciaio; stabilimenti in Argentina, Messico, USA e Guatemala. Le controllate di Ternium sono considerate tra le aziende siderurgiche più efficienti del mondo.
•    Techint Engineering & Construction, che raggruppa le società di ingegneria e costruzioni controllate da Techint nel mondo. Tipologie di progetti realizzati: Oil&Gas, chimico-petrolchimico, minerario, produzione e trasmissione di energia, oleodotti, gasdotti e acquedotti, impianti industriali e infrastrutture. Techint E&C è presente in tutta l’America Latina, in Italia, in Medio Oriente, Asia e Africa.
•    Tenova, che raccoglie le aziende attive nelle attività di ingegneria per impianti siderurgici, dal 2012 ha inoltre consolidato la sua presenza nel settore minerario, grazie a diverse acquisizioni di imprese operanti in questo campo. Nel suo complesso, conta oltre 45 sedi operative in 26 nazioni nei 5 continenti.
•    Tecpetrol, attiva nell’esplorazione e produzione di petrolio e gas in vari paesi dell’America Latina.
•    Humanitas, gruppo ospedaliero che coordina le strutture ospedaliere: Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo, clinica Cellini di Torino