L’equilibratrice per pneumatici è la macchina che permette di equilibrare gli penumatici, evitando lo sviluppo di sollecitazioni e di fastidiose vibrazioni legate alle azioni centrifughe che si sviluppano durante il rotolamento del pneumatico. L’equilibratrice è un prodotto maturo, In vista di un suo rinnovamento legato sia alle modalità funzionali e ai sistemi di misura con i quali acquisire i segnali di interesse sia a un ripensamento del sistema in sé, si impone lo sviluppo di nuove soluzioni progettuali, dal concept per arrivare alle soluzioni costruttive.
Il lavoro si inquadra in una collaborazione in corso tra il Dipartimento di Meccanica e un costruttore di macchine equilibratrici. La tesi prevede un ripensamento concettuale della macchina con riformulazione del concept della stessa e lo sviluppo di nuove soluzioni progettuali, in grado modificare radicalmente il design dell’equilibratrice e di cambiarne la percezione che ne deriva.
Dopo aver focalizzato l’attenzione su una delle proposte, la stessa verrà approfondita e sviluppata, delineando le soluzioni tecnologiche e costruttive da adottare per realizzare il processo ed evidenziando le caratteristiche originali e migliorative rispetto ai sistemi esistenti.
Parole chiave: … equilibratrice per pneumatici, concept, progettazione, modellazione
Professore relatore proponente: Mario Guagliano
Requisiti (es. strumenti tecnici, …): la tesi richiederà l’utilizzo di strumenti di modellazione.
Durata prevista: …4-6 mesi …………………
Contatti: Prof. Mario Guagliano/Dip.to di Meccanica/Via Durando, 10 – Edificio G III piano/Tel.: 02-23998206 mario.guagliano@polimi.it
Ing. Davide Crivelli/Dip.to di Meccanica/Via Durando, 10 – Edificio G III piano/Tel.: 02-23998206 davide.crivelli@mecc.polimi.it
Bibliografia: sarà fornita su richiesta