Premio Leonardo 2012
Per la seconda volta una tesi di DESIGN NAVALE e NAUTICO conquista il Premio Leonardo.
Roma, Palazzo del Quirinale, 19 febbraio 2013
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta martedì 19 Febbraio 2013 al Palazzo del Quirinale la Cerimonia di premiazione del Comitato LEONARDO.
Il Comitato, che riunisce il Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria e ICE, presieduto da Luisa Todini, ha assegnato (come ogni anno) i premi QUALITA’ ITALIA, Premio LEONARDO INTERNATIONAL, Premio alla Carriera, Premio Speciale e, d questa edizione, il Premio START-UP, alle personalità e alle aziende (non solo Italiane) che, nell’arco dell’anno si sono distinte per le qualità del lavoro, della ricerca e della produzione del nostro Sistema Paese.
A coronamento di questi prestigiosi riconoscimenti, vengono assegnati anche i PREMI DI LAUREA, finanziati da imprenditori Soci a giovani laureati che hanno preparato o discusso tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy.
Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’Università degli Studi di Genova e il Politecnico di Milano, con la loro Laurea Magistrale in DESIGN NAVALE e NAUTICO hanno colto il successo nel prestigioso concorso con la seguente tesi:
- “Gli Speziali”: Olmo GANDOLFO, Fabrizio GARIAZZO, Volkan KUMKUM, Francesco DELL’ISOLA “progetto di una nave a vela di oltre 40 metri con proulsione elettrica”. Relatori: proff. Massimo MUSIO-SALE e Giulio BARABINO, Premio Perini Navi S.p.A. La tesi ha visto la collaborazione di Siemens e ZF.
Nave a vela a propulsione elettrica – file pdf [3Mb]
La squadra dei candidati era formata da due candidati designer e da altri due candidati ingegneri nautici che, nel quadro del Polo Universitario della Spezia, hanno costituito un gruppo di lavoro affiatato ed eterogeneo, capace di affrontare e controllale il progetto sia sul piano della composizione e del linguaggio, sia su quello della tecnologia e della propulsione.
Il premio sottolinea ancora una volta la volontà di far bene legata alla passione di docenti e studenti, configurata come una bella tradizione di eccellenza che auspichiamo possa ancora cogliere in futuro altri successi.