Video Sound Art è un festival nato nel 2011 per incentivare la creatività giovanile e dare spazio e visibilità ai talenti emergenti. Per la sua terza edizione VSA lancia una nuova open call agli artisti con il patrocinio di GAI, associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani che contribuirà alla diffusione nazionale dell’iniziativa. Il video bando sarà diramato su internet e diffuso presso mediateche, spazi espositivi, scuole di design, accademie d’arte ed università.
Le opere selezionate saranno esposte accanto a quelle di icone del settore. Il presupposto dell’operazione è quello di premiare l’eccellenza della cultura visiva contemporanea, creando un evento di risonanza nazionale che funga da vetrina per i nuovi talenti creativi e li ponga a confronto con alcuni rinomati artisti operanti a livello internazionale.
Le iscrizioni sono aperte a chi opera nel campo della videoarte, della motion graphics e dell‘animazione in 3D. La parola chiave del concorso è la forma della città: con riferimento al titolo del film breve di Pier Paolo Pasolini e Paolo Brunatto del ’74.
Saranno privilegiate le opere video che presentano una personale elaborazione visiva del tema.
Per partecipare occorre caricare un video su youtube o vimeo e inviare il link all’indirizzo videosoundart@gmail.com
La scadenza per la presentazione delle opere è il 30 aprile 2013.
Le opere selezionate saranno esposte all’interno di Video Sound Art, durante i tre giorni dedicati alla musica, alla contaminazione audiovisiva e alle nuove tecnologie. Il festival si svolgerà a fine maggio 2013 a Milano.
