Presentazione del volume e inaugurazione mostra fotografica PhotoSurvey: BiblioParco Ico Parisi
Relatori: Marco Biraghi, storico dell’architettura, Federico Brunetti, Docente di Produzione dell’Immagine per il Design.
Saranno presenti le autrici.
Mercoledì 24 ottobre 2012, ore 18.00
Biblioteca al Parco Sempione di Milano
Via Cervantes 1, Milano
02.88465812
c.biblioparco@comune.milano.it
www.comune.milano.it/biblioteche
www.adi-design.org/blog/milano-ico-parisi-e-la-biblioteca-del-parco-sempione.html
La presentazione del volume Ico Parisi, architettura fotografia e design. L’immagine come progetto di Giovanna D’Amia e Lucia Tenconi, recentemente pubblicato dalla casa editrice Enzo Pifferi di Como, è l’occasione per tornare a riflettere sull’opera dell’autore della Biblioteca che ospita l’evento, Ico Parisi, e sull’architettura e l’arte degli anni Sessanta, attraverso una breve introduzione critica alla lettura del libro.
Nel contesto di questo evento saranno esposte le provinature del sopralluogo fotografico degli studenti del Laboratorio di Elementi visivi del progetto (I5 e I1) della Scuola di Design del Politecnico di Milano (proff.: Barbara Camocini – Matteo Pirola – Giovanna Vitale - Federico Brunetti), presentata e curata da Federico Brunetti, docente di Produzione dell’immagine del Design, e allestita negli spazi della stessa Biblioteca, attraverso cui si propone una attuale interpretazione visiva e iconica del padiglione di lettura immerso nel verde del Parco Sempione.
L’esposizione mostra degli elaborati fotografici resterà a disposizione del pubblico fino al 16 novembre, visitabile secondo gli orari di apertura della Biblioteca.
Eventi correlati
Dal 5/11 al 14/11 mostra fotografica degli scatti originali prodotti e stampati da Ico Parisi presso lo spazio mostre (tunnel) del Politecnico di Milano, via Ampère 2.
16/11 serata di chiusura della mostra dei lavori degli studenti.
Incontro: Ico Parisi, architettura, arte e spazio pubblico
Relatori: Lucia Tenconi, dottoranda in Storia dell’architettura e dell’urbanistica, Maurizio Scarapaci, architetto.
Un secondo momento di incontro e di dibattito a partire da due brevi interventi storico-critici. Uno riguarderà i rapporti del progetto di Ico Parisi per la Biblioteca del Parco Sempione con una più generale teoria del disegno dello spazio pubblico elaborata dall’autore, l’altro rifletterà sulla tipologia della biblioteca mettendo il padiglione di lettura a sistema con le altre biblioteche comunali.
