“COLTIVANDO – L’orto conviviale al Politecnico di Milano” si apre al quartiere Bovisa da sabato 13 ottobre 2012. Nel Campus Durando del Politecnico di Milano, durante la seconda edizione dell’evento “C’è spazio per tutti” nel contesto delle “Giornate della Sostenibilità di Ateneo”, comincerà a prendere forma il primo orto conviviale all’interno di un’università italiana dopo gli esempi dell’Harvard Community Garden e la Yale Organic Farm negli Stati Uniti.
Sperimentato durante il corso di “Temporary urban solutions” della laurea magistrale in Product Service System Design della Scuola del Design nel novembre del 2011, COLTIVANDO è continuato come progetto di ricerca e didattica del dipartimento INDACO / Scuola del Design del Politecnico di Milano, che aderiscono al POLIMI DESIS LAB (www.desis-network.org). Designers dei servizi insieme a designers degli spazi e alla comunità locale hanno iniziato un percorso di co-progettazione che dal mese di maggio a luglio 2012 ha evidenziato le possibilità, le problematiche, e i vincoli del progetto delineandone le caratteristiche principali.
COLTIVANDO è un orto urbano per il quartiere Bovisa situato negli spazi verdi del campus Durando. COLTIVANDO è un orto conviviale, che oltre a condividere fra gli ortisti i prodotti che fornirà, si fonda sul piacere dello stare e del fare insieme, favorendo un’interazione tra gli abitanti di Bovisa e la comunità del Politecnico di Milano (docenti, personale, studenti).
COLTIVANDO promuove uno stile di vita sostenibile e mette a disposizione uno spazio verde pubblico, nascosto ai più.
COLTIVANDO è uno spazio collettivo dove si avrà la possibilità di confrontarsi, conoscersi e organizzare attività. Non solo uno spazio per crescere ortaggi bensì un luogo per coltivare conoscenze, passioni, amicizie.
Sabato 13 ottobre 2012 inizia “COLTIVANDO – L’orto conviviale al Politecnico di Milano” raccogliendo le adesioni per far parte del primo gruppo (25 ortisti) e cominciarne la costruzione.
Iniziamo COLTIVANDO?
13/10/2012 h.11.30 e h.14.30 presentazione presso:
Politecnico di Milano _Campus Bovisa – Via Durando, 10 – Edifcio B8 Aula CT 54
A seguire attività di costruzione e giardinaggio.
“COLTIVANDO – L’orto conviviale al Politecnico di Milano”
Dipartimento INDACO – Scuola del Design
è un progetto di Davide Fassi e Giulia Simeone
con il supporto di Luisa Collina e Anna Meroni;
sviluppato da Alessandro Sachero, Sonia Zanzi, Gustavo Primavera
all’interno dei progetti di ricerca Nutrire Milano (nutriremilano.it) e Human Cities (humancities.eu)
con l’aiuto di Emily Ballantyne Brodie (Urban Reforestation, Melbourne , Australia), gli studenti del corso di “Temporary Urban Solutions” della Laurea Magistrale in Product Service System Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano (2011/12-2012/13), gli abitanti del quartiere Bovisa che hanno partecipato ai workshop di co-progettazione, Paola Russo e Francesca Terzi.
Si ringrazia il Sistema dei Laboratori del Dipartimento INDACO, l’area Comunicazione e l’area Gestione Infrastrutture e Servizi del Politecnico di Milano e Il Giardino degli Aromi.
