CLUSTER INTERNATIONAL WORKSHOP DI EXPO 2015

Al Campus Bovisa sono partiti i lavori del Cluster International Workshop di Expo 2015 per l’ideazione dei nove padiglioni destinati ai Paesi invitati (paesi in via di sviluppo, di nuova industrializzazione, ecc.) partecipanti alla manifestazione riuniti in Cluster. La progettazione sarà a cura di docenti e studenti del Politecnico di Milano (provenienti da quattro diverse Scuole – la Scuola di Architettura e Società, la Scuola di Architettura Civile, la Scuola del Design e la Scuola di Ingegneria Edile e Architettura) e di 18 università (2 italiane e 16 straniere) che sarano impegnati fono all’8 ottobre 2012.

I partecipanti, suddivisi in 9 working group, svilupperanno 3 concept architettonici per la progettazione di ogni Cluster. I padiglioni raggrupperanno sotto uno stesso progetto architettonico più paesi, secondo una logica non più geografica, come nelle passate edizioni delle Esposizioni Universali, ma di contenuto tematico, cioè la produzione di uno specifico alimento o lo sviluppo di un tema comune rappresentativo (nel dettaglio: Riso; Caffè; Cereali e Tuberi; Spezie; Cacao; Frutta e Legumi; Biomediterraneo; Mare, Isole e Cibo; Agricoltura e Nutrizione in Zone Aride).

Questo workshop rappresenta per il Politecnico l’opportunità sia di mettere a disposizione di Expo 2015 le competenze di un gruppo di ricercatori e docenti a contratto, sia di attivare sinergie importanti con i paesi invitati, oltre che di un’occasione unica per i nostri studenti di confrontarsi in gruppi di lavoro interdisciplinari, coordinati da professori prestigiosi e progettisti di fama internazionale.

I 27 lavori saranno esposti in una mostra in occasione dell’International Participants Meeting presso Fieramilanocity, dal 10 al 12 ottobre 2012

Le sessioni plenarie saranno aperte a tutti e sono nel programma allegato.
Programma Cluster Workshop | file pdf
Locandina Cluster Workshop | file pdf