L’ Ecole d’Enseignment supérieur d’Art de Bordeaux organizza con il Corso di Studi di Design degli Interni del Politecnico di Milano un workshop internazionale sul tema “Temporary adaptive reuse for living interiors”. Il workshop prevede la partecipazione integrata di studenti di entrambe le scuole e si svolgerà in lingua inglese presso la sede della Ecole d’Enseignment supérieur d’Art di Bordeaux dal 12 al 16 marzo. Il workshop sarà condotto da un tutor del Politecnico di Milano con il supporto dello staff della Ecole d’Enseignment supérieur d’Art di Bordeaux.
Il workshop potrebbe essere riconosciuto in carriera come credito extra-curriculare.
E’ prevista la partecipazione di max 10 studenti dal Politecnico di Milano: i primi che dichiareranno il proprio interesse all’indirizzo: rele@polimi.it – mettendo nell’oggetto della mail WORKSHOP BORDEAUX
Il costo del viaggio e del soggiorno sono da intendersi a carico degli studenti.
“Temporary adaptive reuse for living interiors”
prof.ssa Barbara Camocini
Abstract:
L’uomo contemporaneo reagisce ai continui stimoli al cambiamento portati dall’ambiente e dalla società in cui vive, spesso ridefinendo la propria identità o la propria occupazione e il proprio spazio. Gli edifici esistenti subiscono processi di conversione verso nuove forme d’uso dello spazio. In questo quadro, l’uomo si configura attore protagonista là dove diviene responsabile dei processi di ri-funzionalizzazione diffusi a livello urbano, anche in modo spontaneo e informale, spesso con una rilevante attitudine creativa.
Il workshop metterà a fuoco tali vocazioni su una situazione situata.