In collaboration with: School of Design, Politecnico di Milano, Dipartment of Design, Politecnico di Milano, POLI.design
Promoted by: Makers Hub, Ideas Bit Factory
Designed by: Ghigos Ideas
Media Partner: ZERO Magazine, Fuorisalone.it, Urban Magazine, Design Spotter
Con la partecipazione di: Nuovaosmo, Corsini Bakery, Fanuc, Esagonò
Sponsor tecnici: Saati, Fantoni Group, Ennerev
DEADLINE PROROGATA: 19 MARZO (11:59pm CET)
“A letto con il DESIGN – Design Hostel” è una proposta originale nel panorama degli eventi che si svolgono in città durante la Milan Design Week 2017. Il progetto cerca di avvicinare le persone al design mostrando il suo “dietro le quinte”, e facendo letteralmente entrare il pubblico nella vita dei progetti e delle persone che li pensano e realizzano.
E’ uno spazio che si dispiega come un ostello, una casa temporanea o una “fabbrica abitabile”, che ibrida e reinventa tutte queste tipologie insieme. Si costruisce così un progetto che ragiona sul tema dell’ospitalità all’interno di una fabbrica del primi del ‘900, che verrà aperta durante la design week agli attori che “pensano e fanno” il design.
I protagonisti del progetto verranno infatti accolti in un ostello temporaneo che si animerà tra i macchinari analogici e digitali della fabbrica; ogni designer ospite della struttura potrà arredarla con un suo prodotto, personalizzandone un “alloggio”. Gli oggetti esposti andranno a creare una mostra collettiva visitabile durante tutta la Milan Design Week; una mostra che ci condurrà, passo dopo passo, nelle “stanze del design”.
Due uffici stampa seguiranno il progetto, curandone la comunicazione e diffusione. Tutti i progetti mostrati nello spazio verranno pubblicati in un catalogo cartaceo e munito di ISBN.
L’obiettivo della call è quello di selezionare 40 designer o gruppi di designer che propongo un progetto da inserire in un piccolo spazio (circa 8 mq) all’interno della fabbrica. Di giorno lo spazio sarà un’area espositiva, mentre di notte si animerà di eventi e funzionerà come ostello.
La call completa è disponibile su http://www.designhostel.it/