http://it.fashionnetwork.com/news/Candiani-Denim-sfila-ai-Global-Denim-Awards-di-Amsterdam
I ‘Global Denim Awards’ nascono ad Amsterdam nel 2014 grazie alla collaborazione tra HTNK Fashion Recruitment & Consultancy, una delle più importanti società internazionali di selezione del personale del settore e prima società di fashion recruitment olandese, House of Denim, organizzazione di cui Candiani Denim é tra le società fondatrici, che si occupa della “International Jean School” e che ha l’onore di essere “Denim Ambassy” a livello mondiale, Kingpins Show, una delle principali fiere internazionali verticali nel mondo dei fornitori di tessuto jeans, ed e3 Cotton società del gruppo Bayer che si occupa di certificare e tracciare i profili dei produttori che utilizzano tecniche sostenibili per la coltivazione di cotone.
Ai ‘Global Denim Awards’, del 26 ottobre ad Amsterdam, parteciperanno 11 tessiture internazionali insieme ad 11 giovani designer da queste selezionati. Ogni tessitura presenterà in passerella una collezione inedita di 5 total look, composti almeno per il 50% da denim, i cui capi devono rispondere a innovazione stilistica, innovazione a livello tessile e sostenibilità. La giuria 2016 del premio è composta da Amy Leverton, Art Comes First, Kelly Harrington, Alex Jaspers. Alcuni dei massimi esperti di cultura Denim al mondo.
Candiani Denim è l’azienda detentrice dei ‘Global Denim Awards’, avendo vinto la passata edizione grazie alla collaborazione con il sarto italiano Andrea Diletto, e questa volta parteciperà alla serata dell’assegnazione dei riconoscimenti con una collezione nata attraverso la collaborazione tra i suoi esperti e Lavinia Mustapha, giovane laureata in Fashion Design presso il Politecnico di Milano. Lavinia Mustapha è stata scelta tra una rosa di 50 studenti iscritti al corso “Laboratorio di Sintesi Finale” di Lab Moda, uno dei principali laboratori della facoltà, tenuto dai docenti universitari Maria Grazia Soldati, Carlo Rivetti e Angelo Sabbioni.
La collezione nata dalla collaborazione tra l’azienda della provincia di Milano e la giovane stilista ha come cardine principale la scelta di tessuti sostenibili, prediligendo dunque trattamenti che non usano acqua, come quelli al laser e tele crude fatte a mano su vecchi telai a navetta, il più profondo heritage di Candiani Denim, e con fantasie originali, puntualizza il comunicato ufficiale.