Tutta la comunità dei colleghi del Dipartimento di Design e della Scuola del Design del Politecnico di Milano è addolorata dalla notizia della morte improvvisa di Mika. Rivolgiamo il nostro pensiero e sincere condoglianze alla sua famiglia e agli amici.
Mika ‘Lumi’ Tuomola si era trasferito al Politecnico di Milano nell’autunno 2015 con la posizione di Professore Associato, dopo una carriera accademica intensa presso la Aalto University di Helsinki, dove era stato anche studente, proprio quando fu lanciato il programma di Master in New Media, nel 1994.
Nel 2001 ha fondato il gruppo di ricerca Crucible Studio, che ha guidato fino all’estate del 2015 e dove ha ospitato alcuni studenti del Dottorato di Ricerca in Design del Politecnico. In quegli anni, ha condotto numerosi progetti e produzioni, nutrendoli della propria energia ed entusiasmo, gioioso ed instancabile. La prima volta che è arrivato alla nostra Scuola del Design è stato nel 2013, per tenere un workshop con gli studenti della Laurea Magistrale in Design della Comunicazione. Così ha cominciato a pensare ad un possibile futuro qui a Milano, dove poi è arrivato il 14 Settembre 2015. Ha condiviso con noi e ci ha trasmesso le sue passioni per l’insegnamento e la ricerca sulla narrazione generativa e interattiva nei nuovi media. Anche gli studenti lo hanno subito amato.
A Milano ha iniziato una nuova vita, nuove amicizie e nuove ricerche.
Mika mancherà molto a tutti noi, che abbiamo avuto il piacere di incontrarlo e di lavorare con lui.