PAAI-Padiglione Adattabile Autogestito Itinerante

PAAI-8-MAGGIO--rid

Milano, 08 maggio/12 giugno | Parco Savarino, Via Guerzoni/Via Livigno
Milano, 18 giugno/24 luglio | Parco La Stecca degli artigiani, Via G. de Castillia 26 Milano, 09 Settembre/11 ottobre | Parco di Villa Litta, Viale Affori 21 

CampUS è un progetto di ricerca-azione del Politecnico di Milano con l’obiettivo di mettere in relazione gli spazi e le capacità presenti nei campus universitari con il territorio in cui si inseriscono. CampUS nasce dalla necessità di mettere a sistema alcune iniziative pregresse (Coltivando, Il Sabato della Bovisa, Plug Social TV, Immagina Milano ecc.) che negli ultimi 3 anni hanno non solo indagato, ma anche messo in pratica il tema dell’integrazione fra competenze e risorse (spaziali e infrastrutturali) che afferiscono al Politecnico di Milano e iniziative, competenze, bisogni che la cittadinanza possiede ed esprime. Il progetto CampUS si articola in 4 azioni:- Orti, linee guida per la progettazione e realizzazione di orti urbani condivisi in linea e a supporto di azioni esistenti promosse dalla municipalità.
- Padiglione Itinerante, uno spazio multiforme di scambio e di coinvolgimento, a disposizione dei cittadini e capace di coinvolgere differenti gruppi sociali.- Social tv, un percorso di tecniche di scrittura e produzione video che vuole coinvolgere giovani e meno giovani di Zona 9 per raccontare storie.
- Sostenibilità economica, l’individuazione e la condivisione di buone pratiche manageriali per generare un modello di sostenibilità economica per l’innovazione sociale.Da Maggio a Ottobre in tre location di Milano si stabilirà Il PAAI, una struttura multiuso, modificabile e spostabile, costituita da diverse componenti modulari utilizzabili anche parzialmente a seconda delle situazioni e delle necessità. Numerose le attività che il PAAI ospita in uno spazio non istituzionale a disposizione dei cittadini: incontri, laboratori ludici, creativi e teatrali, mostre, eventi, attività di ascolto, feste di quartiere, musica, attività ginniche, piccole competizioni, tornei per i più piccoli, corsi teorici e pratici e tanto altro. Il padiglione è una sorta di organismo vivente che cresce o decresce nel tempo e nello spazio. Un “oggetto in movimento” che si sposta in 3 luoghi diversi della Zona 9 di Milano per accogliere e condividere insieme momenti di confronto e scoperta.L’inaugurazione è prevista per il giorno Domenica 8 maggio nella prima tappa presso Il Parco Nicolò Savarino (Via Guerzoni/Via Livigno) per continuare con il suo calendario ricco di eventi e iniziative.