ADI Lombardia ha avviato anche il progetto il Design che non c’è all’interno del palinsesto della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano “21st Century. Design After Design”.
L’iniziativa intende sensibilizzare i protagonisti del mondo del design e i cittadini coinvolgendoli nella segnalazione di situazioni, ambienti, oggetti e servizi che, in assenza di un buon progetto, generano confusione, bruttezza e cattiva qualità della vita a Milano.
Il calendario del progetto è in fase di definizione e prevede più momenti salienti attivati e compresi nel periodo 2 aprile – 12 settembre 2016:
- raccolta delle fotografie che segnalano situazioni in cui “il Design non c’è”;
- mostra negli spazi della Triennale di Milano delle fotografie raccolte;
- identificazione dei problemi più rilevanti secondo il voto dei visitatori della mostra;
- progettazione e mostra delle proposte di soluzione dei problemi più votati.
Il 2 aprile, ADI Lombardia ha avviato la raccolta delle segnalazioni fotografiche da inviare via e-mail all’indirizzo ildesignchenonce@adi-design.org, insieme con i dati di chi invia la foto e l’indirizzo del luogo fotografato, entro il 30 maggio 2016.
Il progetto vanta il patrocinio del Comune di Milano, è stato annunciato nella conferenza stampa di lancio della XXI Triennale e inserito nel catalogo che accompagna la manifestazione.