Design Now è un articolato programma di attività progettuali collettive ed aperte promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e POLI.design insieme alla Triennale di Milano con il sostegno del makerspace d’Ateneo, Polifactory.
Il programma sviluppa una sperimentazione progettuale concreta centrata su uno dei temi cardine del nuovo programma della XXI^ Triennale: il cambiamento nei processi e nelle competenze relative alla ideazione-produzione degli artefatti contemporanei generato dalla transizione tecnologica e sociale.
Il paradigma della produzione distribuita modifica la classica articolazione di ruoli ed approcci che il design ha praticato e insegnato nella sua storia recente.
Per questo motivo l’iniziativa ha come principale obiettivo il coinvolgimento delle principali scuole di design italiane e internazionali in un percorso di esplorazione progettuale concreta di questo tema-chiave per l’evoluzione della società e della disciplina.
Lo schema della attività prevede la successione programmata di:
- una Ideation Jam ”When production goes within the city” (20-21 maggio) organizzata con Paco Design, dedicata alla relazione tra design dei servizi e nuovi modelli di produzione-distribuzione. Si svolgerà contemporaneamente in 5 diverse sedi internazionali.
- una Challenge Internazionale (20 aprile- 26 maggio) dedicata alla selezione di talenti che parteciperanno ad una Summer School (6-18 luglio) sul tema della urban resilience+manufacturing, dal titolo “Fab City: Designing Products and Services for Urban Resilience through Manufacturing” in collaborazione con lo IAAC di Barcellona e il network di ricerca Fab City
- una Mini-Exhibition finale che metterà in scena tutto il percorso
Mercoledì 20 alle 18 in Polifactory verranno presentate le diverse attività e verrà lanciata la call per partecipare alla Summer School.
http://www.design-now.org/index.html
Facebook: designnow2016
Instagram: @designnow2016