Concorso promosso da UPS, società leader nel settore trasporti e logistica a livello globale, in collaborazione con Rizoma, brand di successo internazionale nel mondo del design e della ricerca stilistica applicata al movimento, e con il supporto di EICMA, il tool di marketing e comunicazione integrata attraverso il quale Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, garantisce al settore delle 2 ruote, a motore e a pedale, attività di promozione e tutela a livello nazionale e internazionale.
I materiali del concorso sono disponibili, anche in inglese, a questo link:
http://www.noesis.net/ups-rizoma-urban-mobility-contest/
Il concorso è rivolto agli studenti di alcune delle più prestigiose scuole e facoltà di design in Italia. Ai designer se chiede di progettare un oggetto, un mezzo, un accessorio che esprima in maniera innovativa il futuro della mobilità urbana. Il progetto che gli studenti presenteranno dovrà essere pertinente al brief ricevuto e dovrà combinare, in maniera creativa e coerente elementi dell’universo e dell’identità di UPS, lo stile e la visione all’avanguardia di Rizoma, l’approccio alla mobilità promosso da EICMA ed essere espressione dell’universo culturale di riferimento delle scuole e degli studenti che parteciperanno.
I lavori selezionati saranno esposti al pubblico per tutta la durata di EICMA, uno degli appuntamenti più rilevanti dell’industria moto/ciclo e componentistica che ha saputo imporsi tra le manifestazioni fieristiche più importanti del settore a livello internazionale (17 al 22 novembre 2015).
Il vincitore sarà premiato durante un evento organizzato ad hoc all’inizio di EICMA e riceverà in premio la possibilità di effettuare uno stage retribuito presso Rizoma.
Nel percorso di progettazione i partecipanti saranno supportati da Rizoma che svolgerà funzione di tutor durante tutto il percorso, dall’ideazione fino alla realizzazione finale. I progetti dei partecipanti verranno selezionati da una giuria composta da un rappresentante UPS, un rappresentante di Rizoma, un designer, un giornalista di design, un rappresentante di EICMA.
Il termine ultimo per consegnare i progetti è lunedì 28 settembre 2015.
Dettagli concorso: documento contenente: modalità di partecipazione, dettagli del progetto, date e informazioni utili
UPS_Corporate Identity: file zippato contenente le brand guidelines e la corporate identity di Rizoma
Rizoma_Corporate Identity: file zippato contenente le brand guidelines e la corporate identity di UPS
Gli studenti che intendono partecipare al concorso devono dare comunicazione a Noesis (che si occuperà del coordinamento del progetto, della segreteria organizzativa e della comunicazione alla stampa) della loro adesione al progetto.
Una volta comunicata l’adesione, i promotori del concorso saranno disponibili per organizzare incontri / conference call con i partecipanti al concorso per rispondere a eventuali domande. Per qualsiasi questione di carattere organizzativo,
I partecipanti si dovranno rivolgere a Noesis attraverso contatto telefonico:
Jona Leka / Ambra Chirico: +39 02 831051.1
oppure: ups@noesis.net