Le iniziative del Politecnico di Milano per il Salone del Mobile

DesignXDesigners
Mostra
8-30 aprile 2015 – dalle 10.00 alle 19.00
Edificio B8
Campus Bovisa – Politecnico di Milano
via Durando 10 – Milano
DesignXDesigners è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design-Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.Design.
La mostra mette in luce i molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e engineering.
La mostra è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti dei diversi settori disciplinari.
L’esposizione si sviluppa su 2000 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. La selezione dei lavori mette in risalto non solo le qualità progettuali ma anche l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Sistema Design del Politecnico di Milano.
Link call DesignXDesigners

invitation-01



Workshop aperti

14-17 aprile dalle ore 11.00 alle ore 16.00
Area Ovale
Campus Bovisa – Politecnico di Milano
via Durando 10 – Milano
Workshop aperti agli studenti e ai visitatori con i referenti dei Laboratori Strumentali del Dipartimento di Design. Si tratta di momenti di sperimentazione nell’ambito della fotografia, del video, della modellazione e prototipazione, dell’allestimento e della moda.


Le altre iniziative del Politecnico di Milano per il Salone del Mobile:

Plug Social TV @DesignXDesigners   
8 – 28 aprile
Edificio B8
Campus Bovisa – Politecnico di Milano
Via Durando 10, 20158 Milano
10 progetti transmediali per Plug Social TV, tla web TV di Bovisa e Dergano. Scopo del progetto è quello di utilizzare la narrazione come strumento di dialogo per i cittadini fatto di storie di luoghi e personaggi basati sulla realtà. per la creazione di un dialogo tra i cittadini costruiscono mondi narrativi fatti di storie, luoghi e personaggi basati sulla realtà .
La mostra è costituita da 10 cortometraggi realizzati dagli studenti del secondo anno del corso di Laurea in design della Comunicazione.


DESIGN TO FEED THE WORLD. PREVIEW
14 – 19 aprile
Salone Satellite, Rho, Fiera (MI)
Stand C44
Mostra organizzata da Cumulus, Politecnico di Milano e Università La Sapienza di Roma. La mostra presenta una ristretta selezione di progetti di studenti e team di ricerca di scuole associate a Cumulus, l’Associazione internazionale di università e scuole d’Arte, Design e Media. I progetti, in forma di video, poster e modelli in scala, sono ispirati al tema di EXPO 2015, Feeding the planet: energy for life.
Questa Preview costituisce un’anticipazione della grande mostra che sarà visitabile per tutto il mese di Giugno presso la Fabbrica del Vapore, a Milano. L’inaugurazione della mostra, prevista il 6 Giugno, celebrerà il 25° anniversario di Cumulus e il termine della conferenza internazionale Cumulus intitolataThe virtuous circle. Design culture and experimentation
La mostra Design to Feed the world ha il patrocinio di EXPO, del Comitato Scientifico per EXPO e fa parte del network EXPO in Città. Il progetto di Cumulus Milano 2015, la conferenza, l’esposizione e tutti gli eventi correlati, sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, il consorzio POLI.design e grazie al contributo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Il press kit completo è scaricabile da http://cumulusmilan2015.org/


Aesthetics of Misery
14 – 19 aprile dale ore 10 alle ore 19
Palazzo Litta, corso Magenta 24 – Milano
Andrea Branzi e Michele De Lucchi con Francesca Balena Arista e Marco De Santi. Progetti degli studenti del 1° anno del Laboratorio di Interior Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Sedici “scenari sociali” basati sul concetto di miseria, un argomento sempre espresso nelle arti, nel cinema e nella letteratura, ma sostanzialmente estraneo alla cultura del design. Queste opere sperimentali indagano il concetto di “deprivazione”, che ripristina il suo valore come categoria storica e culturale di rilevanza cruciale, generativa sia di “miseria” e “nobiltà”. L’approccio investigativo si concentra sul presente: favelas, interstizi occupati sotto autostrade e ponti, rifugi temporanei … una volta belli e sontuosi palazzi storici, ormai in disuso. I modelli trasmettono la decadenza, l’incertezza attraverso un estremo, a volte brutale, realismo. E tutto è coperto da un velo impietoso di sporcizia: il fango, la polvere e fuliggine.
In collaborazione con Oikos, colore e materia per l’architettura.
Ideazione e organizzazione: Mosca partner e DAMn ° Magazine


ADAD | A Designer A Day 2015
14 – 19 aprile
God Save The Food, via Tortona 34 – Milano
Il famoso detto, “Una mela al giorno …” diventa “Un progetto al giorno”, iniziativa promossa dal Consorzio La Trentina con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano coordinata da Venanzio Arquilla e Barbara Parini (Politecnico di Milano – Dipartimento di Design). Cinque designer (AUT, Emanuele Magini, Filippo Mambretti + Jennofer Carew, Whomade, Simone Simonelli + Giulia Cavazzani) presentano nuovi prodotti che hanno qualche connessione con il mondo di La Trentina: accessori, utensili da cucina, arredamento ….
Allo stesso tempo, ADAD presenta i risultati del nuovo concorso per giovani (under 35), designer auto-produzione. Il tema design è la “Mela” come concetto totale – non solo un prodotto finale per il consumo, ma il rapporto del territorio con le mele, la dinamica dei processi di produzione e di distribuzione; mele come una scelta di vita sostenibile. I designer hanno lavorato sui seguenti elementi: rapporto con il territorio, attenzione a stili di vita sostenibili e l’uso di materiali naturali pur rimanendo consapevoli del potenziale che le nuove tecnologie di produzione hanno.


Design in toys
14 aprile – 31 maggio
Bovisa Tech, via Durando 39 – Milano
Una mostra sui percorsi e le tendenze dei giocattoli contemporanei
Cerimonia di premiazione: Porada International Design Award 2014
15 aprile ore 14.30
Salone Internazionale del Mobile 2015 – Fiera di Rho – Pero
Sala Aries
Porada annuncerà e incontrerà i 6 vincitori del Porada International Design Award 2014 (3 nella categoria studenti e tre nella categoria professionisti). Roberto De Paolis, uno dei membri della giuria e il team di Porada introdurrà a premierà vincitori e i loro progetti.


ARCHIKILLER
14 aprile, h. 14.00 -16.00 April 14
Din location  – In Design, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 – Milano
Archikiller, è il workshop che verrà condotto da Paolo Paci con il contributo di Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta Direttore e Coordinatore di alcuni Corsi di Alta formazione di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
Paolo Paci dopo essersi dedicato a studi filosofici in quel di Bologna, viene fulminato sulla via di Damasco dal dio del Marketing. Di questo stranamente riesce a vivere e a divertirsi lavorando, provando a specializzarsi nella pionieristica e specialistica disciplina del MARKETING DEL DESIGN.
Non pago di tutto ciò, da più di 25 anni è anche un piccolo editore di riviste talmente costose con le quali, per tutta la vita, sarà impossibile guadagnare!
Ecco allora che nel 2014, proprio per ovviare alla costante carenza di denaro liquido, decide di diventare un vero e proprio CACCIATORE DI TAGLIE.
Da oggi pertanto, chiamatelo ARCHIKILLER!
Paolo Paci è docente nei corsi di Alta Formazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano: Hotel Design Solutions, Design for Wellness & SPA, Design for Restaurant & Food Retail, Temporary Shop & Retail Design


Office Design: oltre le postazioni di lavoro
Dalle tematiche degli “In-between spaces”, nuove riflessioni progettuali per il progetto dello spazio ufficio.
16 aprile ore 15
Salone Internazionale del Mobile 2015 – Fiera di Rho – Pero
spazio Agorà – Padiglione Mostra Arredo Ufficio
Convegno a Cura della Scuola del Design – Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano.
Lo scenario contemporaneo degli spazi ufficio, vede sempre più aumentare l’importanza di quelli che possono essere definiti come spazi “altri” rispetto alle postazioni di lavoro, anche con riferimento al settore degli “In-between sapces” in un ambito più allargato; spazi che attengono alla dimensione dell’accoglienza, a quella   sociale, relazionale, ludico intrattenitiva, e..in generale  di servizio alla persona e alle sue esigenze globali durante il suo permanere- per tempi brevi o prolungati- all’interno dell’ufficio, nelle sue diverse declinazioni. L’attenzione verso questi spazi è sottolineata dai più interessanti casi significativi di uffici contemporanei e va sempre più rafforzandosi. La loro qualità, oltre ovviamente a quella delle postazioni di lavoro ed in maniera complementare a queste, appare essere sempre più strategica per l’identità di un “brand”/gruppo/società di riferimento,… ma anche  per una migliore “qualità esperienziale” relativa alla “vita in ufficio” da parte dei diversi operatori/addetti fino agli ospiti temporanei. E tutto ciò potrebbe forse concorrere positivamente alla fidelizzazione delle persone nei confronti di una location di lavoro.
All’interno del convegno, una rappresentanza di testimoni significativi di diverse aree (aziendale, delle associazioni di settore, didattico-formativa, giornalistica, progettuale, del settore della ricerca) fornirà una serie di contributi e riflessioni sul tema.
Intervengono:
Giorgio Dal Fabbro, co-direttore corso Office Design – POLI.design – Politecnico di Milano
Michele Dall’Orto, Linak Italia
Jacopo Della Fontana, Progettista e titolare dello studio D2U (design to users)
Silvia Piardi, direttore del dipartimento di Design del Politecnico di Milano
Marco Predari, presidente Assufficio
Renata Sias, progettista e direttore WOW! – Webmagazine
Silvia Tieghi, progettista presso studio D2U (design to users)
Moderatore e coordinatore scientifico: Francesco Scullica – Scuola del Design del Politecnico  di Milano
Programma


TREND FORESCAST
17 aprile, h. 11.00 – 13.00
Din location  – In Design, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 – Milano
Trend Forecaster, è il workshop che verrà condotto da Elena Marinoni con il contributo di Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta Direttore e Coordinatore di alcuni Corsi di Alta formazione di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Elena Marinoni si occupa di Trend Research & Consumer Insight per lo studio di design strategico Total Tool  e per NextAtlas, una piattaforma online di trend forecasting che analizza il data stream proveniente da una rete di oltre 30K trendspotters attivi su social network quali iCoolhunt e Tumblr. Dal 2009 è curatrice del Capri Trendwatching Festival.
È docente presso Poli.Design, per i corsi di Alta Formazione: Design for Wellness & SPA, Temporary Shop & Retail Design, Hotel Design Solutions e Design for Restaurant & Food Retail.
È docente di Sociologia dei consumi, Contemporary Design Trends e Trend Forecasting presso Istituto Marangoni. Effettua trend seminar presso aziende e università nazionali e internazionali.Negli anni Elena ha maturato una specifica competenza nei seguenti settori: lifestyle, fashion, design, stili dell’abitare, lusso, forme evolute del retailing e della shopping experience.


ANIMATOYS
17 – 18 aprile (venerdì dale ore 10 alle ore 17.30 e sabato dale 9.30 alle 13.30)
Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 -  Milano
Un workshop gratuito dedicato a designer, creativi, maker per conoscere Arduino e giocare con la tecnologia.
Si può dare nuova vita a un giocattolo? I giocattoli sono oggetti che tutti conosciamo, contengono moltissima tecnologia facile da maneggiare e riutilizzare per creare idee nuove e originali.
Durante la Kids Design Week un workshop gratuito per maker, designer, creativi, artisti, studenti e professionisti che vogliono sperimentare, progettare e reinventare pupazzi animati.
Nella Tinkering Zone del Museo, un incontro speciale per studiare le soluzioni meccaniche dei giocattoli, provare a smontarli, esplorarne i meccanismi, usare Arduino e i sensori per ricostruirne di nuovi.
Il workshop è condotto dal Museo insieme a Maximiliano Romero, Physical Computing Laboratory, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con “al 29″, collettivo di designers specializzato in progettazione e prototipazione di sistemi interattivi.
http://www.museoscienza.org/tinkering-zone/eventi-speciali.asp