Un riconoscimento internazionale per la sua attività tra ricerca e didattica nel campo della sostenibilità e dell’innovazione sociale
Il Professor Ezio Manzini è vincitore della Sir Misha Black Medal 2012, premio per la carriera nel campo della formazione nel Design. Questo riconoscimento internazionale è stato annunciato da Sir Misha Black Commettee e sarà conferito ufficialmente l’8 marzo 2012 con una cerimonia al Royal College of Art di Londra.
“La Sir Misha Black Medal è data a Manzini – dichiara Sir Christopher Frayling, Rappresentante del Sir Misha Black Medal Commettee – in riconoscimento della sua capacità di essere all’avanguardia e di rendere ben visibili, per i suoi studenti e sulla scena internazionale, il tema del design per la sostenibilità”
In effetti, Manzini ha lavorato per un design capace di promuovere la sostenibilità fin dagli anni ’80. Nei 3 decenni successivi ha affrontando diverse tematiche che la ricerca di un mondo più sostenibile ha via via portato alla ribalta. Oggi il fuoco del suo interesse è sull’innovazione sociale e la maggior parte delle sue energie sono dedicate al coordinamento di DESIS: una rete internazionale di scuole di design particolarmente attive su questo terreno.
Il suo continuo interesse per il design per la sostenibilità lo ha portato anche collaborare attivamente all’apertura di nuovi campi d’azione per il design, come il design dei materiali (negli anni ’80), il design strategico (negli anni ’90) il design dei servizi (dal 2000 ad oggi).
Le sue attività hanno avuto come base il Politecnico di Milano, ma ha anche operato, in diverse forme, in molte altre scuole e centri di design internazionali. Attualmente è Honoray Guest professor a Tongji University (Shanghai), Jiangnan University (Wuxi), Università Federale di Rio (Rio de Janeiro) e Parsons, the New School for Design (New York).
Come riconoscimento per il suo lavoro, prima della Sir Misha Black Medal, ha ricevuto due lauree honoris causa da The New School of New York e Goldsmiths College, Londra.
La Sir Misha Black Medal per meriti nella formazione nel campo del Design è stata istituita nel 1978 a memoria di Sir Misha Black, affermato designer e docente al Royal College of Art. E’ uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi nel settore design e ha il patrocinio di diverse importati istituzioni inglesi, come Royal College of Art, Faculty of Royal Designers for Industry della RSA, Design and Industries Association, Chartered Society of Designers e Royal Academy of Engineering.