MADEC – Incontri di novembre

 

Le idee e la materia
Politecnico di Milano, Dipartimento di Design
http://www.madec.polimi.it/2014/11/le-idee-e-la-materia/
‘Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?’ Da questa domanda parte un ciclo di incontri che il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, organizza per dar conto degli sviluppi più recenti – concettuali e tecnici – con cui le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo e la nostra percezione delle cose.

Il ciclo propone una riflessione sul tema dell’interazione tra le “idee sulla materia” e le “idee dalla materia”, guardando al rapporto tra design e scienza, tra “interni” ed “esterni”, tra corpo e ambiente, natura e artificio, materia e progetto. Agli incontri partecipano esperti di differenti ambiti, dal design alle scienze della vita, tra i quali l’artista Michelangelo Pistoletto, i designer Clino Trini Castelli, Stefano Marzano e Chris Bangle, l’antropologo Marc Augé.

Il ciclo è organizzato da MADEC (Material Design Culture Research Center) progetto del Politecnico di Milano a cui aderiscono i proff. Marinella Ferrara (responsabile), Giampiero Bosoni, Giulio Ceppi, Andrea Ratti, e dal laboratorio didattico dei proff. Ceppi, Samorè, D’Amico, Facchinetti, e con il contributo scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e Città dell’Arte Fondazione Pistoletto

Tutti gli incontri sono gratuiti, aperti al pubblico e sono accreditati da ADI per la Formazione professionale permanente. Ciascun incontro darà diretto a 2 Crediti di Formazione Permanente (CFP).

Gli appuntamenti di Novembre (si terranno tutti all’interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, via Durando n.10, Milano


lunedì 10 novembre
Aula Castiglioni ore 15,00

Michelangelo Pistoletto
Artista
Nasce a Biella nel 1933. Nel 1962 realizza i “Quadri specchianti”, con i quali raggiunge in breve riconoscimento internazionale. Tra i numerosi riconoscimenti: il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia (2003), il Wolf Foundation Prize in Arts (2007), il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association (2013). Nel 2012 si fa promotore di “Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita”. Nel 2013 si svolge una sua mostra personale al Museo del Louvre di Parigi. Sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei d’arte moderna e contemporanea.


martedì 11 novembre
Aula Castiglioni ore 10,00

Clino Trini Castelli
Designer
Designer e teorico del design, vive e lavora a Milano. Dagli anni ‘70 è pioniere nello sviluppo dell’identità emozionale dei prodotti e della sostenibilità estetica nel settore industriale. È autore di numerose pubblicazioni e libri su questi temi e svolge attività educazionale nelle principali scuole di design internazionali. Il suo lavoro è stato premiato con riconoscimenti europei, americani e giapponesi, tra cui due Compasso d’oro ADI, l’IBD Gold Award e l’IF Product Design Gold Award.


lunedì 17 novembre
Aula CT 50 ore 15,00
Roberto Cingolani
Istituto Italiano di Tecnologia
Chris Bangle
Chris Bangle Associates


martedì 25 novembre
Aula CT 50 ore 15,00
Maurizio Montalti
Officina Corpuscoli