
Aiap | «I Custodi del Panettone» | Bando di concorso per Scuole e Studenti
Re Panettone® e Comieco, in collaborazione con Aiap, indicono la quarta edizione de «I Custodi del Panettone», premio ospitato da Re Panettone 2014, Milano, Spazio ex-Ansaldo, 29-30 novembre 2014.
Il premio ha lo scopo di individuare le confezioni per panettone più ecosostenibili, funzionali e innovative in termini di design, produzione, materiali, grafica, progettate o immesse sul mercato italiano negli ultimi cinque anni (2010-2014 compresi).
Destinatari: Scuole e Studenti
Questa sezione del premio si rivolge alle Scuole di grafica, design e packaging, e ai loro Studenti. Si richiede espressamente che all’interno di ogni Scuola sia identificato un Docente referente per il premio, che proceda a una preselezione delle candidature.
Le confezioni saranno presentate direttamente a nome dello Studente (o dal gruppo di Studenti) progettista, con l’indicazione del Docente referente.
Caratteristiche
Le confezioni devono presentare caratteristiche d’innovazione tecnico-progettuale; il che significa un coefficiente di novità in:
- ecosostenibilità;
- utilizzo nuovi materiali, o trasferimento materiali da un contesto all’altro;
- ingegnerizzazione del prodotto in termini di processo industriale e/o macchinabilità;
- ideazione di tipologie formali inedite nel rapporto con l’utente;
- soluzioni di forte impatto comunicativo o di corporate identity.
NB: non possono essere iscritte al premio le confezioni che hanno già vinto premi nelle precedenti edizioni.
Presentazione dei materiali
Le confezioni in gara dovranno pervenire in forma tridimensionale (moke-up) entro il 21 novembre 2014 presso la Segreteria Premio «I Custodi del Panettone» – Comieco, via Pompeo Litta 5, 20122 Milano. Non concorreranno al premio le confezioni presentate sotto forma di disegno bidimensionale.
I soli pasticcieri presenti a Re Panettone® 2014 potranno consegnare le loro confezioni direttamente presso la sede della manifestazione entro le ore 9.00 del 29 novembre 2014.
Riepilogo scadenze
- 21 novembre 2014: recapito confezioni in gara alla Segreteria del Premio
- 29 novembre 2014: lavori giuria, comunicazione vincitori e premiazione
Il bando per Scuole e studenti è scaricabile a questo link
