Do It Together – Un Laboratorio dal Basso a cura di Make People Do Lab – Lecce 16-31 luglio

Dal 16 al 31 luglio si terrà a Lecce Do It Together, una serie di laboratori, dibattiti e lezioni teoriche che vedranno coinvolti designer, architetti e artisti europei.

Do It Together è un percorso interdisciplinare che indaga le metodologie e gli strumenti delle pratiche partecipate, rivolto a giovani progettisti, designer, artisti, architetti e a tutti coloro che operano in ambito culturale.

Il progetto ha la finalità di realizzare presso le Manifatture Knos, le Officine Cantelmo e il MUST – Museo Storico di Lecce, un percorso diffuso nella città, in cui si affronteranno temi quali l’artigianato e la cultura locale, il food design come fenomeno sociale, l’autocostruzione e gli usi innovativi degli spazi urbani, il design come processo e le nuove forme di didattica.

Do It Together è un progetto di Make People Do Lab, organizzazione no-profit pugliese che si occupa di ricerca e sperimentazione attraverso l’organizzazione di workshop e progetti partecipati.  
L’iniziativa è finanziata grazie al contributo di Laboratori dal Basso ed è supportata da diverse realtà locali: Cartaelatte Events&Food Design, LedA e Zabar.

Gli ospiti che interverranno a Do It Together:

Pietro Corraini: Graphic designer e illustratore, si occupa di didattica, organizzando workshop per bambini e progettisti.   (www.pietrocorraini.com)

Mickey Nectoux – Yes We Camp: architetto, fa parte del collettivo Yes We Camp, che si occupa di installazioni urbane. Ha esordito con il progetto di un campeggio urbano per “Marsiglia Capitale della Cultura 2013” (www.yeswecamp.fr)

Lupo&Burtscher: studio di design, con sede a Bolzano, si occupa di grafica, editoria, interior&exhibition design, curatela e progetti artistici. Nel 2003 hanno fondato Lungomare, spazio di promozione per il design e le arti (www.lupoburtscher.it)

Katja Gruijters: food designer olandese, collabora, tra gli altri, con la Design Academy di Eindhoven, la HAS Den Bosch Uni­versity of Applied Sciences, la Rietveld Academy, l’Università di Singapore, l’ARTEZ e lo IED di Madrid.  (www.katjagruijters.nl)

THE HOME PROJECT DESIGN STUDIO: studio di design berlinese, si occupando di design legato all’artiginato, con particolare riferimento all’artigianato portoghese. (www.the-home-project.com)

Studio Moniker: studio di design olandese, si occupa di installazioni interattive e design interdisciplinare, a partire dalla realizzazione di video e progetti grafici. (studiomoniker.com)

Andreas Lang – Public Works Group: architetto, insegna presso il Royal College di Londra e collabora con altre università. È tra i fondatori di Public Works, collettivo londinese che si occupa di progettazione in spazi urbani attraverso il coinvolgimento del pubblico.  (www.publicworksgroup.net)

Margherita Manfra e Giuseppe Grant – Orizzontale: architetti e fondatori del collettivo Orizzontale, con sede a Roma. Si occupano di installazioni urbane e autocostruzione. (www.orizzontale.org)

Cantiere per pratiche non affermative: collettivo di designer che sviluppa ricerca e indagini sul ruolo del designer e sull’impatto che questa professione può avere nei vari contesti sociali e lavorativi. (www.pratichenonaffermative.net)

Il programma dei laboratori è scaricabile dal sito www.makepeopledo.it

La partecipazione è gratuita ma ha un numero di posti limitato.
Per prenotarsi è sufficiente inviare curriculum e lettera motivazionale all’indirizzo info@makepeopledo.it entro il 10 luglio 2014.