Il colore, per il suo alto impatto visivo, comunicativo, emozionale, costituisce una componente fondamentale all’interno del processo progettuale delle interazioni di uno spazio, di un oggetto, di un’interfaccia, con l’uomo.
Il Laboratorio Colore ha lo scopo di fornire una serie di servizi indispensabili per un impiego più consapevole ed efficace del colore nel progetto.
Forte delle risorse umane e delle diverse competenze provenienti dal mondo scientifico e professionale che vi si aggregano, il laboratorio si configura come l’unità operativa di una cultura in progress sul colore, in grado di dialogare e operare in stretta relazione con il mondo produttivo.
Le attività su cui il Laboratorio Colore è impegnato sono quelle di supporto alla formazione di base e specialistica sugli aspetti legati al progetto del colore, di sviluppo di ricerca di base, applicata e sperimentale e di contributo scientifico e tecnologico per lo sviluppo di metodi, tecniche, prodotti e sistemi innovativi al fine di sostenere le esigenze del mondo imprenditoriale e istituzionale.
A supporto della didattica e della ricerca, il Laboratorio dispone di strumenti e attrezzature connesse alla misura, notazione e gestione del colore, tra cui i principali sistemi cromatici e campionari internazionali di colore attualmente più in uso (NCS, Natural Color System, Munsell, Pantone, RAL) e le relative chiavi di relazione.
Oltre alla strumentazione, è accessibile agli studenti anche una piccola biblioteca tematica.
Referente: Mario Bisson
mario.bisson@polimi.it
Cristina Boeri
cristina.boeri@polimi.it


