MATERIALI E DESIGN

MaterialieDesign, archivio didattico sui materiali, è una struttura di documentazione nata nel 1999 per supportare l’attività nel campo del design per quanto riguarda i materiali.
L’obiettivo è fornire informazioni aggiornate sulle proprietà, sulle tecnologie di trasformazione e finitura e sulle possibilità applicative di materiali tradizionali e innovativi. MaterialieDesign si pone come punto di contatto tra il sistema universitario, il mondo della produzione e lavorazione dei materiali e quello della progettazione a contenuto tecnologico innovativo.
La raccolta di campioni di materiali classificati e catalogati secondo criteri utili al progetto, considera sia le proprietà ingegneristiche, sia la caratterizzazione espressivo-sensoriale.
La collezione di campioni dei differenti materiali è costantemente arricchita tramite i contatti nazionali e internazionali ottenuti in ormai sei anni di attività e frequentemente aggiornata grazie alla visita di eventi fieristici di settore.
Il servizio offre inoltre una raccolta di libri, pubblicazioni e riviste di settore continuamente aggiornate, più utili strumenti software come il Cambridge Engineering Selector (CES 05) che permette una selezione mirata dei materiali tramite criteri di scelta come i requisiti funzionali, geometrici, strutturali, ambientali e alcune caratteristiche espressivo-sensoriali. Il software presenta tre differenti livelli di utilizzo dei dati; da una prima semplice selezione fino a un
sistema di selezione dei materiali a livello ingegneristico.
Consistenza del patrimonio: 5.500 documenti circa.

Responsabile scientifico Alberto Cigada
alberto.cigada@polimi.it
Coordinatrici:
Barbara Del Curtobarbara.delcurto@polimi.it- tel_+39.02.2399.7816
Valentina Rognolivalentina.rognoli@polimi.it - tel_+39.02.2399.7816

materialiedesign@polimi.it
Fax +39.02.2399.7811